Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 27 ottobre 2009

Il Giudice dà ragione a Dante De Angelis

di Giancarlo Scolari

ROMA - Licenziamento annullato, immediato ordine di reintegrazione in Trenitalia e risarcimento di tutte le retribuzioni perdute. È la sentenza del giudice del lavoro di Roma Dario Conte sulla vicenda del licenziamento del ferroviere Dante De Angelis.
Il macchinista del deposito locomotive di Roma-San Lorenzo fu sollevato dall'incarico dopo che le Ferrovie gli contestarono di aver reso dichiarazioni contrarie alla verità sulle cause e sugli effetti di un episodio risalente al 14 luglio 2008, quando, a Milano, un ETR.500 senza passeggeri si "spezzò" mentre veniva trasferito dall'officina della Martesana in Centrale.
De Angelis aveva definito l'incidente "potenzialmente molto pericoloso", lanciando anche un campanello d'allarme che poneva all'attenzione la questione della manutenzione, della progettazione e dei controlli sugli ETR.

Dante De Angelis mentre riceve il 18 agosto 2008 la lettera di licenziamento da parte di Trenitalia. (Foto www.macchinistisicuri.info, 18 agosto 2008)

"Sono sereno perchè resto convinto di aver fatto il mio dovere nell'interesse della sicurezza di tutti, ferrovieri, pendolari e tutti i cittadini" ha commentato a caldo Dante De Angelis.
"Trenitalia ritiene di essersi correttamente comportata e di aver utilizzato il proprio potere disciplinare conformemente alle norme legali e ai precedenti giurisprudenziali emersi sul punto" ha commentato invece il legale di Trenitalia, Enzo Morrico, riservandosi ulteriori passi una volta lette le motivazioni della sentenza, attese fra 60 giorni.

Giancarlo Scolari - 27 ottobre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento