BERLINO (Germania) - Un eco-biglietto per dare alle aziende la possibilità di contribuire direttamente alla tutela dell'ambiente. E' il nuovo progetto delle DB che puntano così a incoraggiare i viaggi sostenibili.
Tra i primi clienti, hanno annunciato le ferrovie tedesche, ci sono le Poste (Deutsche Post), la Sap (informatica) e la McDonald's, tutte disposte a pagare i biglietti l'1% in più in nome dell'ambiente.
Il meccanismo è semplice: quando un'azienda prenota un viaggio, la Db calcola l'energia necessaria, che poi acquista da una fonte rinnovabile, come un impianto idroelettrico, anzichè da una tradizionale, come una centrale nucleare.
In questo modo, ha spiegato il numero uno della DB, Ulrich Homburg, «vogliamo promuovere la tutela dell'ambiente anche in tempi economicamente difficili». Per ora l'offerta è riservata alle aziende, ma le DB non escludono che possa essere estesa anche ai privati se la domanda sarà sufficientemente alta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: