Dal prossimo 13 dicembre l'offerta di collegamenti sulla linea Napoli - Potenza - Taranto sarà incrementata con una coppia di treni. La nuova offerta è stata presentata a Potenza dall'assessore regionale ai Trasporti, Rocco Vita, a dal direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia, Luciano Iavarone.
Più veloci anche i tempi di percorrenza, che consentiranno ai passeggeri diretti a Roma e a Milano di proseguire il viaggio a bordo dei treni AV in partenza da Salerno. Nel dettaglio, i due nuovi convogli collegheranno Potenza e Salerno in un'ora e 45 minuti. In partenza dal capoluogo lucano alle 7, il nuovo treno si fermerà nelle sole stazioni di Picerno, Baragiano, Bella-Muro, Eboli e Battipaglia, mentre il servizio tra Salerno e Potenza partirà dalla città campana alle 20.12, fermando nelle stesse stazioni e con arrivo alle 22.02.
I vantaggi delle novità saranno estesi anche ai viaggiatori della provincia di Matera. I due nuovi collegamenti proseguiranno infatti con autobus fino a Metaponto. La corsa sostitutiva mattutina partirà da Metaponto alle 5.25 e fermerà a Ferrandina e Grassano per essere a Potenza alle 6.50. La corsa sostitutiva di ritorno partirà invece da Potenza alle 22.10 con le stesse fermate della corsa mattutina, e arrivo a Metaponto alle 23.35. Sulla linea Potenza - Foggia confermata l'offerta "veloce" tra il capoluogo lucano e quello dauno, che garantisce la coincidenza con i treni ES City diretti e provenienti da Milano.
L'incontro di oggi, terminato con una conferenza stampa, ha dato l'opportunità di presentare la prima automotrice diesel ALn 668 interamente rinnovata e pellicolata con immagini del paesaggio lucano. L'intervento fa parte degli investimenti per la ristrutturazione di 23 automotrici, come previsto dal contratto di servizio siglato con la Regione Basilicata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: