LONDRA (Gran Bretagna) - Nasce un nuovo grande gruppo nel trasporto aerero europeo. E' stato infatti siglato ufficialmente l'8 aprile l'accordo di fusione fra la British Airwais e l'Iberia, che giunge a conclusione di un cammino iniziato a novembre dopo il protocollo firmato dalle due compagnie (vedi Brevi trasporti del 13/11/2009).
La nuova società si chiamerà International Airlines Group, avrà sede a Londra, verdrà BA come azionista di maggioranza con il 55% e dovrebbe essere quotata sia sul listino londinese che su quello spagnolo. Gli azionisti di Iberia riceveranno 1,025 di nuove azioni per ogni quota che detengono nel vettore spagnolo, mentre quelli di British Airways un'azione per ogni quota detenuta nella sociatà britannica, hanno spiegato le due compagnie. La fusione dovrebbe permettere di realizzare in 5 anni sinergie per 400 milioni all'anno.Le due compagnie hanno già delle partecipazioni incrociate: Iberia possiede il 9% di Ba e quest'ultima il 13% della compagnia aerea spagnola.
La fusione sarà soggetta all'approvazione dell'Antitrust europeo e degli azionisti delle due compagnie e dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Infine, in una nota le due società precisano che Iberia ha mantenuto il diritto di rinunciare alla fusione, se il problema del deficit dei fondi pensione di Ba, che è in corso di risoluzione, non dovesse essere concluso in maniera soddisfacente.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: