Si chiama "Mini" la nuova formula tariffaria per viaggiare a bordo dei treni di Trenitalia risparmiando. In vendita dal 12 dicembre 2010 per viaggi dal 24 gennaio 2011, da questa data "Mini" sostituisce le tariffe promozionali Meno15 e Meno30 finora in uso.
"Mini" consente di viaggiare in prima ed in seconda classe su tutti i treni della media e lunga percorrenza (Espressi, ICN, IC, ES* City, ES* e AV) e in servizio cuccette o Vagoni Letto. Sono escluse le vetture Excelsior ed Excelsior E4.
Il biglietto è acquistabile fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno prescelto presso tutti i canali di vendita di Trenitalia.
Non è previsto il rilascio del biglietto senza garanzia del posto e non è possibile prenotare il posto nei salottini in appoggio a tale offerta.
Il biglietto "Mini" prevede l'applicazione di differenti livelli di prezzo ridotti rispetto al prezzo del biglietto Base intero. Sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per il treno utilizzato.
Il numero di posti a disposizione per ogni livello di prezzo è limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe.
Al momento dell'acquisto il sistema propone sempre il prezzo più vantaggioso disponibile.
Il biglietto non si cumula con altre riduzioni e offerte a qualsiasi titolo spettanti, compresa quella prevista a favore dei ragazzi.
Quanto a cambi prenotazioni, è consentito esclusivamente il cambio della data o dell'ora di partenza con la medesima categoria di treno o tipologia di servizio acquistato, con le modalità previste per il cambio biglietto e pagando un diritto di modifica (pari alla differenza rispetto al corrispondente prezzo Base intero).
Il nuovo viaggio dovrà essere successivo a quello della data della prima prenotazione effettuata.
Il cambio può essere richiesto mediante la restituzione del titolo originario:
- una sola volta dal giorno d'emissione e fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno prenotato facendone richiesta presso qualsiasi biglietteria di stazione o agenzia di viaggio emittente dotata di Sipax Plus;
- dopo tale termine il cambio non è ammesso.
In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore il rimborso del biglietto viene effettuato con una trattenuta del 50% sull'importo del biglietto se la richiesta è fatta fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza treno prenotato. La richiesta può essere presentata presso qualsiasi biglietteria abilitata o presso l'agenzia di viaggio emittente dotata di Sipax Plus.
Nessun rimborso spetta dopo il suddetto termine. Per i biglietti acquistati on-line e per i biglietti ticketless si applicano le modalità particolari previste per tali tipologie di biglietti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: