La galleria del Sempione resta completamente chiusa al traffico ferroviario almeno fino a sabato mattina alle ore 12. I treni di soccorso e spegnimento delle FFS e della BLS sono attualmente impegnati nelle operazioni sul posto; fino ad oggi il luogo dell'incendio è stato irrorato con 650 000 litri d'acqua.
I focolai di brace incandescente continuano ad infiammarsi producendo a tratti un denso fumo. Fino a quando i focolai incandescenti non saranno completamente domati non è possibile procedere a una ripresa del traffico ferroviario nella canna adiacente. Una previsione esatta a fronte della mutevole situazione in galleria non è per ora ipotizzabile.
Venerdì mattina specialisti delle FFS hanno ispezionato le due canne del Sempione. I danni nella galleria 2 interessata dall'incendio dopo una prima valutazioni sono stati giudicati ingenti. I lavori di sgombero e di rimessa in servizio potrebbero durare settimane secondo gli esperti dell'Infrastruttura. Test di transito in galleria con treni merci saranno effettuati al più presto. Se questi primi test daranno esito positivo saranno messi in esercizio treni navetta per i viaggiatori tra Briga e Domodossola. La prima previsione per questo tipo di servizio è per sabato mattina alle ore 12.
Si invitano i clienti da e per l'Italia a prevedere un tempo di percorrenza maggiore rispetto alla norma e a compiere il viaggio lungo l'asse del San Gottardo. Le FFS e la BLS stanno impegnandosi a pieno regime per garantire un servizio di trasporto sostitutivo su strada - come ad esempio da Martigny a Milano attraverso il Gran San Bernardo. Le FFS hanno attivato una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: