MILANO - Novità per i collegamenti da Milano con la Francia. A partire dal nuovo orario entrato in vigore domenica 11 dicembre, i servizi diurni tra il capoluogo lombardo e il paese transalpino non vengono più svolti dalla disciolta Artesia, società paritaria formata da SNCF e FS, ma direttamente dalla sola compagnia statale francese.
Nella tratta italiana i treni veloci TGV toccheranno Oulx, Bardonecchia, Torino e Milano, a cui si aggiungono Novara e Vercelli per alcuni treni, mentre in quella francese faranno fermata a Modane, Chambery, Lyon e ovviamente Parigi.
In Italia i collegamenti partiranno da Milano Porta Garibaldi anzichè da Centrale mentre in Francia continuerà ad essere Parigi Gare de Lyon.
SNCF promette l'utilizzo dei nuovi TGV restyling con maggior spazio e nuovi sedili in 1° e 2° classe, servizio ristorazione al posto e carrozza bar.
I biglietti sono acquistabili on-line dal sito www.tgv-europe.it, dalle agenzie di viaggio abilitate oppure a breve direttamente nel nuovo punto vendita della stazione milanese.
Prevista anche una tariffa mini con posti limitati a 25 euro fissi da Milano (o Torino) a Parigi e viceversa.
Dopo la separazione fra Trenitalia e SNCF vedremo se l'utenza premierà i rinnovati collegamenti veloci di quest'ultima o i nuovi notturni della società italo-francese Trenitalia-Veolia (vedi FOL News del 9/10).
Testo: Luca Giordano
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: