Matrimonio in vista tra Alitalia, Wind Jet e Blu Panorama. Il cda della compagnia presieduta da Roberto Colaninno ha avviato le procedure per l'integrazione con i due vettori controllati rispettivamente dalla Finaria di Nino Pulvirenti, presidente del Catania calcio, e la romana Blue Panorama di Franco Pecci.
Nessuna informazione è stata diffusa sui dettagli dell'operazione, in particolare sul prezzo e le modalità dell'acquisizione. Wind Jet nel 2011 ha trasportato 2,8 milioni di passeggeri, ha una flotta di 12 aerei con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, mentre Blue Panorama (che opera anche nel low cost con il marchio Blu-Express) ha raggiunto quota 2 milioni. Con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, ha una flotta di 12 aeromobili Boeing di cui 6 wide body (seconda flotta italiana di lungo raggio).
Quanto al gruppo Alitalia, nato nel gennaio del 2009, è il principale operatore del Paese, con basi operative a Roma, Milano, Torino, Venezia, Bari e Catania, una flotta di 144 aeromobili e circa 25 milioni di passeggeri trasportati nel 2011. Grazie a questa integrazione, che attende comunque il via libera dell'Antitrust, Alitalia punta al mercato italiano low cost, fino ad ora dominato da Ryanair.
Giancarlo Scolari
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: