Il gruppo SNCF chiude l'esercizio 2011 con un fatturato di 32,6 miliardi di euro, in aumento del 7,2% rispetto al 2010, di cui il 5,8% a perimetro e tassi di cambio costanti.
Il margine operativo è in sensibile crescita, attestandosi al 9,3% nel 2011 contro il 7,1% del 2010. Tuttavia rimane ancora insufficiente per consentire di effettuare gli investimenti necessari a garantire la qualità del servizio e lo sviluppo.
Il risultato netto quota del Gruppo si colloca a 125 milioni di euro a causa del consistente impatto negativo delle svalutazioni di attivi, pari a 840 milioni, di cui 700 milioni in capo ai convogli dell'alta velocità (TGV).
Grazie ad una solida ripresa della capacità di auto-finanziamento (+716 milioni) e nonostante un livello di investimenti con capitali propri storicamente elevato, pari a 2,4 miliardi di euro, il flusso di cassa libero, nel 2011, tocca quota 261 milioni di euro, con un aumento di 424 milioni di euro.
L'indebitamento del Gruppo è in calo di 170 milioni, attestandosi su 8,33 miliardi di euro.
- Fatturato pari a 32.645 milioni di euro, in aumento del 7,2% e del 5,8% a perimetro e tassi di cambio costanti
- Margine operativo pari a 3.020 milioni di euro (corrispondente al 9,3% del fatturato, contro il 7,1% del 2010)
- Risultato netto ricorrente di 664 milioni di euro contro 231 milioni di euro nel 2010
- Risultato netto di 125 milioni di euro contro 697 milioni di euro nel 2010
- Flusso di cassa libero di 261 milioni di euro contro 162 milioni di euro nel 2010
- Indebitamento netto di 8.329 milioni di euro a fine dicembre 2011 contro 8.499 milioni di euro a fine 2010
Guillaume Pepy, Presidente di SNCF, ha dichiarato:
"Nel 2011 il margine operativo di tutte le nostre attività è in aumento, grazie agli effetti sortiti dalla strategia di ripresa portata avanti sin dagli inizi della crisi:
il trattamento sistematico delle difficoltà strutturali dell'azienda, grazie all'adozione del Piano Generale per un Nuovo Trasporto Ecologico delle Merci, alla definizione degli accordi contrattuali per i Trains d'Equilibre du Territoire Treni che transitano su 40 collegamenti ferroviari detti di "equilibrio del territorio". Queste linee (Corail, Intercités, Téoz e Lunéa) interessano circa 100.000 passeggeri che utilizzano il treno quotidianamente. Di recente, sono state oggetto di una convenzione con lo Stato finalizzata al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi. Alcune di esse, infatti, erano in perdita da anni e rischiavano di essere eliminate. (NdT) con lo Stato e alla firma della convenzione per la manutenzione dell'infrastruttura 2011 su basi risanate con Réseau Ferré de France Azienda pubblica francese proprietaria della rete ferroviaria nazionale, responsabile della sua manutenzione, sviluppo e valorizzazione (NdT);
il contenimento degli oneri di esercizio e il controllo degli investimenti che corrispondono, essenzialmente, ai programmi avviati prima del 2008;
il dinamismo commerciale delle nostre offerte di servizi, in Francia e all'estero.
Tuttavia, non abbiamo ancora finalizzato tutte le misure per conseguire un livello di redditività soddisfacente in ogni business unit. In particolare, il trasporto merci ferroviario in Francia continua ad assorbire molta liquidità e abbiamo dovuto svalutare gli attivi TGV per rendere conto dell'insufficiente redditività della nostra flotta.
Per il 2012, per quanto le prospettive siano molto incerte, abbiamo confermato i nostri obiettivi strategici di sviluppo, nell'intento di rendere SNCF uno dei principali operatori a livello mondiale per la mobilità dei passeggeri e la logistica delle merci".
Per quanto concerne l'attesa riforma del sistema ferroviario francese dopo l'assemblea generale del settore tenutasi lo scorso autunno, SNCF difende la propria posizione a favore dell'unificazione delle attività del gestore dell'infrastruttura all'interno del gruppo SNCF, nonché la sua visione di operatore-cardine, al fine di garantire un'effettiva pertinenza operativa ed economica del sistema.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: