Ferrovia del San Gottardo interrotta per frana. Mercoledì pomeriggio, a circa un chilometro di distanza sotto la stazione di Gurtnellen, sono franati da 300 a 400 metri cubi di materiale roccioso. Il grosso della frana è stato fermato dalle reti di protezione poste a monte del tracciato, le quali hanno mostrato la loro efficacia. Solo 5 metri cubi circa di materiale hanno raggiunto la zona dei binari.
Il masso più grande ha una dimensione di 2 metri cubi. Poco dopo lo scoscendimento un treno merci di FFS Cargo ha urtato il materiale roccioso. Il macchinista ha frenato in tempo evitando danni al treno; nessuno è rimasto ferito.
I geologi, che nel frattempo hanno analizzato la situazione, ritengono che la parete sia instabile e che un secondo scoscendimento non sia da escludere. Per questo motivo sabato mattina sarà fatto ricorso a cariche esplosive per mettere in sicurezza la parete. Attualmente sono in corso i preparativi. In seguito sarà necessario sgomberare la zona dai detriti.
La linea ferroviaria Flüelen e Göschenen dovrebbe di nuovo essere percorribile al più presto entro le ore 12.00 di lunedì 12 marzo. I treni diretti sono soppressi tra Arth-Goldau e Göschenen. Tra Flüelen e Göschenen è stato approntato un servizio bus per la clientela. Alla clientela che utilizza i treni del traffico internazionale viene consigliato di viaggiare sull'asse del Sempione.
Le informazioni sono ottenibili presso il sito www.ffs.ch/s66 o al numero gratuito FFSHotline 0800 99 66 33.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: