Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 28 marzo 2012

La "Garantie Voyage" di SNCF

Comunicato stampa SNCF

La Garantie Voyage™ incarna l'ambizione di SNCF di essere un punto di riferimento nel campo della Customer Care. Il gruppo diventa così la prima impresa di trasporto a garantire i propri servizi ai viaggiatori.
Sei impegni chiari, precisi e garantiti*, basati sulle indicazioni dell'Associazione Nazionale dei Consumatori francesi, segno forte di un'azienda attenta ai passeggeri di lungo raggio (TGV e Iintercity), per offrire loro un viaggio più confortevole e sereno, dando risposte concrete ai loro bisogni.

"Siamo convinti che un cliente che conosce bene i propri diritti si senta allo stesso tempo più sicuro ed autonomo" spiega il presidente di SNCF, Guillaume Pepy.

Queste sei garanzie sono rese possibili grazie all'impegno quotidiano e al know-how di tutto il personale SNCF.
Prima del viaggio

  • La Garanzia «Informazione» è un'iniziativa che mette in risalto l'insieme dei sistemi informativi a disposizione dei viaggiatori, in tempo reale e in differita. Le informazioni sono accessibili attraverso l'applicazione SNCF Direct (per smartphones) e via telefonica. Il sito infolignes.com, nella sezione «Dopo il vostro arrivo», fornisce un rapporto sulla puntualità del proprio treno negli ultimi 60 giorni.
  • La Garanzia «Cambio o Rimborso»: in caso di cancellazione o ritardo di oltre un'ora rispetto alla partenza, i clienti TGV e Intercity possono proseguire il proprio viaggio fino a destinazione finale prendendo un altro treno, oppure possono decidere di farsi rimborsare immediatamente la totalità del prezzo del biglietto.
    Durante il viaggio
  • La Garanzia «Posto a sedere». Per consentire di effettuare un viaggio su TGV e Intercity anche quando un treno con prenotazione obbligatoria è completo, SNCF permette a un certo numero di passeggeri di acquistare un biglietto senza posto numerato. Una volta a bordo, se la durata del tragitto è superiore a 1h30, il capotreno fa un controllo dei posti disponibili e dei passeggeri senza prenotazione, in modo da sistemarli o eventualmente proporre loro un cambio classe. Se non risulta possibile la sistemazione, al viaggiatore viene emesso un buono sconto di valore variabile a seconda delle condizioni di viaggio.
  • La Garanzia «Assistenza» riguarda la presa in carico dei clienti in casi di contingenza, un impegno fondamentale per SNCF. L'azienda si appoggia sul sistema già attivo di SNCF Assistance. Oggi, i viaggiatori possono contare su circa 3.000 volontari dell'informazione presenti nelle stazioni e su 1.700 volontari a bordo dei treni. L'intervento di queste risorse permette di rinforzare il sistema d'informazione e di cura dei clienti in situazioni eccezionali e di disagio.
    Dopo il viaggio
  • La Garanzia «Puntualità» è una colonna portante del rapporto di fiducia tra azienda e clienti. TGV e Intercity nel 2011 hanno raggiunto un tasso di regolarità crescente rispetto al 2010: 90,5% per il TGV e, rispettivamente, 89,4% e 87,7% per Intercity diurni e notturni. SNCF assicura l'attivazione di un preciso sistema di compensazione (a partire dai 30 minuti di ritardo imputabili a SNCF) e migliora la trasparenza dell'informazione relativa alla puntualità dei treni (statistiche, cause). A partire dai 15 minuti di ritardo e dal giorno seguente al loro viaggio, i passeggeri di TGV e Intercity possono consultare sul sito www.infolignes.com, nella sezione «Dopo il vostro arrivo», il motivo esatto del ritardo del proprio treno ed eventualmente essere informati sui propri diritti.
  • Con la Garanzia «Reclamo», SNCF si impegna sulla deadline di risposta ai reclami inviati via mail dai clienti. Un limite chiaro, di 5 giorni, che viene in un primo tempo garantito per gli e-ticket e che, entro la fine del 2012, verrà esteso a tutti gli altri tipi di biglietto.

    Tutti gli agenti commerciali di SNCF (personale di bordo, di stazione e venditori) sono stati informati per applicare queste garanzie su tutto il territorio francese a partire dal 31 marzo, anche sulle tratte francesi dei treni internazionali operati da SNCF, oppure dai suoi partner europei.

    *La Garantie VoyageTM è soggetta a condizioni di applicazione specifiche.

    Il gruppo SNCF è il primo in Europa che si impegna a informare, aiutare e prendersi cura dei propri clienti in ogni fase del viaggio: prima, durante e dopo. A partire da sabato 31 marzo 2012, le ferrovie francesi - sotto la guida di Guillaume Pepy - introducono la Garantie Voyage™ per tutti i viaggiatori di lungo raggio (in particolar modo per TGV). (Foto David Campione, 10 novembre 2011)
    Comunicato stampa SNCF - 28 marzo 2012

    Commenta questa notizia sul forum...

    👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

    👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

    👉 Condividi: 

    Composizioni ferroviarie anni '90