ROMA - I cani tornano a bordo dei treni. Dal 25 luglio sarà infatti possibile viaggiare con il proprio cane al seguito a bordo di Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar Italia (oltre ai treni dove già attualmente è consentito), sia in 1a che in 2a classe come in Business e Standard, ad eccezione dei livelli Executive, Premium, Area del Silenzio e salottini.
Questo grazie ad un accordo quadro tra Trenitalia e Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, siglato oggi a bordo di un ETR.500 Frecciarossa a Roma Termini da Mauro Moretti e l'Onorevole Michela Vittoria Brambilla.
Per salire a bordo con il proprio amico a quattro zampe, il proprietario dovrà acquistare un biglietto prezzo Base (previsto per il treno utilizzato) ridotto del 50%.
Prima del viaggio sarà necessario disporre di museruola e guinzaglio, certificato di iscrizione all'anagrafe canina (per i cittadini stranieri l'apposito passaporto del cane) e libretto sanitario.
Fanno eccezione i cani guida per non vedenti, che invece continueranno a viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.
Il biglietto per il trasporto del cane può essere acquistato nelle biglietterie e nelle agenzie abilitate, collegandolo a quello dell'accompagnatore ed è valido solo se utilizzato per il treno ed il giorno prenotato.
Gli animali di piccola taglia, custoditi nell'apposito trasportino, continueranno a poter viaggiare gratuitamente su tutti i treni del gruppo FS, così come avviene già oggi.
La mossa di ammettere i cani a bordo delle Frecce di Trenitalia, ha anticipato quella di NTV. La società di Montezemolo sta infatti programmando l'ammissione dei quattro zampe a bordo dei loro treni Italo; il progetto, attualmente in fase di studio, dovrebbe vedere la luce solo nel prossimo settembre.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: