Da martedì 8 ottobre VOLANDIA "sale a bordo" del Malpensa Express grazie all'accordo siglato con Trenord che permette di raggiungere il Parco e Museo del volo di Malpensa in maniera comoda, veloce, economica ed ecosostenibile. Un gioiello del territorio lombardo come Volandia sarà ora più accessibile e fruibile da un pubblico sempre più vasto, fatto di appassionati, insegnanti, studenti, famiglie e bambini.
L'accordo, presentato oggi alla presenza di Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, prevede promozioni individuali e per le famiglie, con tariffe agevolate per l'ingresso al Parco e Museo e una promozione speciale per gruppi e scuole che possono arrivare a Volandia in soli trenta minuti di treno dalle stazioni di Milano Cadorna, Centrale e Garibaldi.
È così che il Parco e Museo del Volo diventa la meta perfetta per una gita "ecosostenibile" che inizia già in aeroporto (si arriva a piedi dal Terminal 1 di Malpensa) e che può essere arricchita con l'offerta didattica di oltre 18 laboratori da aggiungere alla tradizionale visita guidata.
Le scuole milanesi e dell'hinterland di ogni ordine e grado hanno un'opportunità davvero unica: arrivare nel cuore di Volandia direttamente in treno e scoprire gli oltre 45 velivoli esposti su una superficie di 60.000 mq. Sarà un'esperienza indimenticabile in cui il passato rappresentato dalle storiche officine Caproni e il futuro incarnato dall'unico simulacro del convertiplano AW 609 esposto in Italia, accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo.
"Come Regione abbiamo creduto fin dall'inizio in Volandia, sorto su quelle Officine Caproni che hanno fatto la storia dell'aeronautica italiana e nel 2005 ne abbiamo sostenuto la nascita, con uno specifico Accordo di Programma. Adesso vogliamo creare le condizioni perché il museo sia ancor più conosciuto, anche attraverso facili e convenienti modalità per raggiungerlo e visitarlo". Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo è intervenuto oggi alla presentazione del nuovo accordo siglato tra Trenord e Volandia, il parco museo del volo più grande d'Italia.
Un impegno che è anche simbolico delle opportunità che possono venire per il territorio dal rilancio dello scalo di Malpensa, che si trova a pochi minuti dal museo.
"Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - è impegnata su diversi fronti per fare rinascere lo scalo varesino in modo da contribuire a fare ripartire l'economia del territorio: sul piano infrastrutturale, stiamo lavorando per potenziare l'accessibilità ferroviaria e stradale a Malpensa, siamo impegnati insieme al Governo per arrivare a una migliore ridistribuzione del traffico tra Linate e l'aeroporto varesino e a rendere più attrattivo il nostro aeroporto nei confronti dei vettori extraeuropei di lungo raggio".
"L'accordo - dice il presidente della Fondazione Museo dell'Aeronautica, On. Ing. Marco Reguzzoni - è il risultato di una fattiva collaborazione con Trenord che permetterà di far conoscere Volandia, una realtà intrisa di storia, tradizione, passione e futuro, anche al di fuori dei confini lombardi. Con il Malpensa Express, Volandia spicca il volo".
"Dopo aver lanciato il pacchetto treno+ingresso dedicato al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, con l'iniziativa di Volandia - ha commentato Stefano Fausti, direttore marketing Trenord - la nostra azienda prosegue con i prodotti dedicati alla valorizzazione dei parchi e dei musei lombardi, in linea con l'offerta di promozione turistica del territorio 'Trenord Free Time'".
Fino al 31 agosto 2013, Trenord garantirà ai viaggiatori che raggiungeranno il Parco e Museo del Volo con il Malpensa Express le seguenti promozioni:
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: