Comunicati ufficialmente oggi i dati di bilancio del Gruppo SNCF relativi all'anno 2012, in crescita puntando sullo sviluppo dei trasporti urbani e regionali.
Si registra in particolare un fatturato di 33,8 miliardi di euro, in aumento di +3,0 % rispetto al 2011 a perimetro e tassi di cambio costanti. Notevole la crescita della business unit dedicata alla conduzione e alla gestione della rete ferroviaria (SNCF Infra), con un +6,4%, e dei trasporti pubblici urbani e regionali per il ramo passeggeri (SNCF Proximités). Rallentamento della crescita dell'attività di SNCF Voyages (TGV) a +2,5 %, e calo del fatturato di SNCF Geodis (trasporto e logistica merci), pari a -1,6 % in un mercato francese ed europeo in recessione.
Il rendimento del Gruppo mette a segno un margine operativo di 3,0 miliardi di euro, in leggero aumento rispetto al 2011 a perimetro e tassi di cambio costanti, corrispondente all'8,9% del fatturato.
Di seguito le principali voci di bilancio:
La dichiarazione del Presidente Guillaume Pepy
"In un ambiente economico che rimane difficile, nel 2012 SNCF ha dato prova di un'ottima reattività. Le attività di servizio pubblico sono caratterizzate da un andamento favorevole, grazie ad un sensibile aumento del traffico passeggeri e ad una crescita di Keolis a livello internazionale. L'attività di trasporto passeggeri è rimasta dinamica, in particolare nella prima parte dell'anno, consentendo di compensare l'evoluzione sfavorevole del ramo trasporto e logistica merci, che attraversa una frase di contrazione a fronte di un mercato in piena recessione. In termini di rendimento, i nostri risultati operativi sono superiori alle previsioni, mantenendosi al livello raggiunto nel 2011. Nel 2012 abbiamo proseguito sulla strada intrapresa per il miglioramento dei servizi che offriamo ai pendolari, in particolare nelle stazioni e sui treni. Al contempo non abbiamo trascurato le azioni di contenimento dei costi, pur investendo 2,3 miliardi di euro e attuando una politica commerciale attiva in termini di servizi, in Francia e all'estero.
Il risultato netto, pari a 383 milioni di euro, è superiore di tre volte rispetto al 2011.
L'indebitamento è in sensibile calo, di quasi un miliardo di euro.
I risultati del 2012 ci consentono ancora di versare dei dividendi allo Stato (208,5 milioni di euro) e ai dipendenti (364 euro per dipendente, distribuiti a fine febbraio). Infine, SNCF si prepara attivamente, e in uno spirito di piena cooperazione con RFF (proprietario e gestore della rete ferroviaria francese), ad attuare i principi indicati dal ministro dei Trasporti Frédéric Cuvillier nel mese di ottobre 2012 relativamente all'unificazione delle attività di gestore dell'infrastruttura all'interno di un unico polo pubblico.
PERFORMANCE DEL GRUPPO SNCF
Il fatturato annuale del Gruppo ammonta a 33 820 Meuro, con un incremento del +3,6 % rispetto al 2011. A fine dicembre 2012 si osservano, rispetto al 2011:
Escludendo questi effetti, la crescita del fatturato è di +3,0 % ed è stata ottenuta principalmente grazie a SNCF Infra (+6,4 %) e alle attività Passeggeri (SNCF Proximités +3,8 % e SNCF Voyages +2,5 %). Calo di SNCF Geodis pari a -1,6 %. Alla fine del 2012, il gruppo SNCF registra il 24 % del proprio fatturato all'estero.
DIVISIONE SNCF VOYAGES
Dati principali 2012
Alla fine di dicembre 2012, i mercati esteri rappresentavano quasi il 20% del fatturato registrato da SNCF Voyages.
EBITDA
L'EBITDA ha toccato quota euro959 milioni alla fine di dicembre 2012, a fronte di un calo year-on-year di euro64 milioni a perimetro e tassi di cambio costanti. Nonostante l'avvio della tratta ad alta velocità TGV Reno-Rodano e una crescita costante sui mercati internazionali, l'incremento della vendita di biglietti ha subito un significativo rallentamento, con i volumi per il servizio ad alta velocità TGV in diminuzione a causa di fattori quali le opere infrastrutturali in corso, il calo dei viaggi di lavoro e una contrazione generalizzata dell'economia. Nel 2012 hanno rivestito un ruolo significativo anche altri fattori esterni, come ad esempio un aumento di euro45 milioni della CST (il contributo di solidarietà territoriale).
In linea generale, le spese hanno continuato ad aumentare in maniera accentuata, a causa, in particolare, dei pedaggi, delle attività di manutenzione del materiale rotabile e dei costi legati alle iniziative di customer satisfaction (il lancio di Accelio, una nuova tecnologia destinata al personale di vendita sui treni, il nuovo programma di fidelizzazione dei clienti, il programma di customer service Garantie Voyage e il nuovo servizio pullman a lunga percorrenza iDBUS).
Margine operativo
Il margine operativo tocca quota 3031 Meuro escludendo gli effetti perimetro, tassi di cambio e trattamento contabile del materiale rotabile Transilien nell'ambito della convenzione STIF (-151 Meuro), in leggero aumento (+15 Meuro) rispetto al 2011. Rappresenta l'8,9 % del fatturato.
Il rendimento, però, varia a seconda delle business unit: Il margine operativo è in aumento nelle business unit SNCF Infra, SNCF Proximités e Gares & Connexions, mentre è in calo per SNCF Geodis e SNCF Voyages.
Risultato operativo
Il risultato operativo corrente tocca quota 1 458 Meuro, in crescita di +219 Meuro rispetto al 2011 grazie, in particolare, all'esito favorevole di alcuni contenziosi nel 2012.
Il tasso di trasformazione del fatturato in risultato operativo corrente passa dal 3,8% del 2011 al 4,3% del 2012.
Risultato finanziario
Il risultato finanziario diminuisce di -80 Meuro rispetto al 2011 essenzialmente a seguito dell'aumento del costo finanziario degli impegni nei confronti del personale.
L'imposta sul risultato del 2012 (338 Meuro) comprende, in particolare, l'aumento di 45 Meuro della Tassa sul risultato delle compagnie ferroviarie (la cosiddetta "TREF"), pari a à 200 Meuro.
Risultato netto quota del Gruppo
Grazie all'insieme di questi fattori, il risultato netto quota del Gruppo è attivo per 383Meuro e in sensibile aumento rispetto al 2011 (+125 Meuro).
INVESTIMENTI
Nel corso del 2012, l'importo degli investimenti in conto capitale tocca quota 2257 Meuro, a cui si aggiungono gli investimenti finanziati dalle autorità organizzatrici dei trasporti, L'importo totale degli investimenti lordi ammonta a 2 806 Meuro, di cui:
Mentre l'importo degli investimenti in conto capitale rimane ad un livello elevato nel 2012 (2,3 miliardi di euro), l'indebitamento finanziario è in sensibile calo, grazie in particolare al successo di un'operazione di cessione di credito finanziario effettuata da SNCF.
L'indebitamento finanziario netto è pari a 7346 Meuro a fine 2012 contro 8329 a fine 2011.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: