TRIESTE - Aumentano i traffici di Rail Traction Company attraverso il valico di Tarvisio. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia e la relativa infrastruttura portuale, grazie al loro posizionamento strategico per i flussi tra Europa e Medio Oriente, registrano un continuo aumento delle merci in transito fra la Turchia e la Germania.
Questo avviene grazie a EKOL Logistics, che ha deciso di affidarsi a Rail Traction Company per la trazione delle merci su ferro, in stretta collaborazione con il partner Lokomotion GmbH con sede a Monaco di Baviera e lo spedizioniere Francesco Parisi Srl.
Ekol Logistics, uno dei leader nel settore dei trasporti in Medio Oriente, vanta 3500 dipendenti ed una flotta di oltre 2000 veicoli; dal 2004 fino alla fine del 2012 sono stati investiti 44.000.000 di Euro per l'acquisto di nuovi rimorchi.
Conosciuto presso i maggiori fornitori di logistica integrata sia in Turchia che in Europa, sta attuando un progressivo trasferimento del trasporto di beni inclusi nell'elenco della "unione dei consumatori doganale" dalla gomma alla rotaia, in quanto membro attivo del consorzio CREAM (Customer-driven Rail-freight services on an European mega-corridor based on Advanced business and operating Models) istituito come sesto quadro del programma della Commissione Europea,
Con lo sviluppo dei treni completi, Ekol Logistics carica i semi-trailer su nave RO-RO nel porto di Istanbul e di Mersin, da dove partono alla volta di Trieste raggiunta in 3 giorni di navigazione. Nella città friulana i semitrailer vengono quindi caricati sul treno e da qui viaggiano alla volta dei terminal di Colonia e Ludwigshafen in Germania, con arrivo in 24 ore circa. Da qui infine i rimorchi viaggiano su strada verso Germania, Benelux, Francia, Regno Unito, Svizzera, Danimarca, Irlanda, Spagna ed altri paesi.
Tutto questo comporta una significativa riduzione dei chilometri percorsi da origine a destino: 2000 km nella combinazione nave - treno - camion, rispetto ai 7000 km circa percorsi in passato su strada.
Significativo l'abbattimento delle emissioni inquinanti realizzato tra il 2010 ed il 2012: in questo triennio sono stati "risparmiati" al nostro ambiente 170.568.613 kg di Co2.
Ekol Logistics ha iniziato ad operare con i treni completi nel 2008, con 18 partenze e 32 semitrailer per ogni servizio; il numero dei servizi è quindi cresciuto col passare degli anni fino ad effettuare 295 treni completi nel 2011.
Esber Horasan, Responsabile dei Trasporti Internazionali presso Ekol Logistics, fornisce altri dati interessanti sull'attività dell'Azienda: "Nel 2012 abbiamo trasferito 656 trailer con il nostro servizio intermodale per circa 26.000 tonnellate di merce".
Partendo dal passato i numeri parlano chiaro circa la crescita di Ekol. "Abbiamo iniziato con i nostri servizi intermodali con 2 viaggi di andata e ritorno tra l'Italia e la Germania nel 2008 e poi abbiamo sviluppato il progetto, rispettivamente con 4 corse a settimana nel 2009, 6 corse nel 2010, 12 corse nel 2011, 14 corse nel 2012.
In questo momento stiamo realizzando 24 viaggi settimanali tra Trieste e 2 luoghi diversi in Germania. Speriamo di arrivare anche a 28 viaggi a settimana entro il 2013."
David Campione
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: