PRIMOLANO (Vicenza) - E' tornata il 28 marzo nella rimessa di Primolano la locomotiva 880.001, dopo la revisione generale effettuata dall'officina Lucato Termica di Castelletto Monferrato (vedi Treni storici del 20/11/2014 e Treni storici del 09/05/2016). La macchina, costruita dalle Officine Breda nel 1916, è stata sottoposta a una completa revisione della caldaia e delle parti meccaniche oltre alla ricostruzione o sostituzione di pezzi ammalorati o non più funzionanti. Nei prossimi mesi la 880.001 effettuerà le corse prova per la messa a punto e la messa in servizio. A conclusione dell'iter di istruzione del personale di condotta prima di diventare la macchina titolare del Treno Turistico della Valsugana/Valbrenta, svolgendo i suoi servizi da Primolano verso Bassano del Grappa e verso Pergine.
Il treno sarà composto dalla locomotiva e da due carrozze d'epoca (anni '30 e anni '50), ABI 65000 e Bz 38.416 già delle FS (vedi Treni storici del 08/02/2016) e da uno o due carri merci atti al trasporto delle biciclette per i cicloturisti che percorrono la ciclabile del Brenta.
Tutti i lavori sono stati eseguiti con il finanziamento del Fondo ODI, chiesto e gestito dal Comune di Cismon del Grappa mentre tutte le altre opere sul treno e sulla rimessa di Primolano sono state coordinate a titolo gratuito dai volontari dell'associazione di promozione sociale Società Veneta Ferrovia di Padova, proprietaria dei rotabili.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: