BERNA (Svizzera) - Arriva il restyling di metà vita per le carrozze a doppio piano IC2000 delle Ferrovie Federali Svizzere. Acquistate tra il 1997 e il 2004, le 341 carrozze nei prossimi anni saranno sottoposte ad un approfondito revamping che le renderà più vicine alle esigenze odierne dei viaggiatori, consentendendo di estenderne l'utilizzo per altri 20 anni circa.
Il rinnovamento, che interesserà anche le carrozze ristorante della stessa serie, riguarderà soprattutto il design e la dotazione degli interni, con l'impiego di colori più chiari ed illuminazione a LED, prese di corrente integrate nei tavolini, amplificatori di segnale GSM per una migliore copertura della rete mobile e apparati terminali per le chiamate interne d'emergenza.
Saranno nuovi anche sedili e moquette, verranno installati i fasciatoi nei bagni e la zona Business sarà ampliata; verrà inoltre migliorato l'accesso per i disabili mentre per ciascuna composizione di carrozze IC2000 saranno disponibili 9 posti per il trasporto bici contro gli attuali 5. Sarà nuova anche la livrea esterna, al momento ancora in fase di studio.
I lavori verranno esgeuiti nelle officine di Olten e dureranno presumibilmente dal 2019 al 2024, con un investimento complessivo di 300 milioni di franchi.
Le carrozze tipo IC2000 sono la spina dorsale della flotta Intercity svizzera per il traffico a lunga percorrenza e viaggiano principalmente sulle relazioni Ginevra-Berna-San Gallo o Romanshorn-Briga.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: