AFRAGOLA (Napoli) - A poche settimane dalla prevista data di inaugurazione e conseguente entrata in servizio, cominciano a circolare le prime indiscrezioni circa i treni che dovrebbero fermare per servizio viaggiatori nella nuova stazione di Afragola AV. Ubicata nel territorio dell'omonimo comune a nord di Napoli, Afragola AV è al momento toccata dalla sola linea ad alta velocità Roma - Napoli, mentre in futuro sarà anche attraversata dalla nuova linea ad alta velocità e alta capacità per Benevento e Bari attraverso la variante Napoli - Cancello.
L'orario in vigore da giugno dovrebbe quindi portare alla fermata ad Afragola AV di 17 treni da sud verso nord (9 Frecce di Trenitalia e 8 Italo) e 20 treni in senso opposto (10 Frecce e 10 Italo).
Su tutti spiccano la coppia di Frecciargento Reggio Calabria - Roma Termini 8352 e corrispondente 8353, che già da alcuni mesi saltano la fermata di Napoli Centrale e come novità i Frecciarossa 9606 Salerno - Milano e corrispondente 9653, oggi con origine e termine corsa Roma Termini, che sarebbero estesi su Salerno senza toccare Napoli Centrale, sostituita appunto dalla fermata ad Afragola AV.
Gli altri collegamenti che serviranno la nuova stazione, progettata dall'architetto Zaha Hadid e candidata ad essere tra le più belle stazioni d'Italia, avranno origine corsa da Napoli e Salerno con destinazione Milano, Torino, Venezia e Verona (quest'ultima solo in senso sud - nord) e viceversa. Tutti i treni che fermeranno ad Afragola avranno d'orario una sosta di 2 minuti; primo treno del mattino il Frecciarossa 9606 alle 5.48 da Salerno per Milano Centrale, ultimo in senso inverso Italo 9989 Venezia Santa Lucia - Napoli Centrale alle 23.50.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: