Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 maggio 2017

Ferrotramviaria noleggia carri per i semirimorchi stradali

di David Campione

MONACO DI BAVIERA (Germania) - La Ferrotramviaria punta sul trasporto dei semirimorchi stradali. E' prevista per il prossimo luglio la consegna di 10 carri (con opzione per ulteriori 10 unità) specializzati per il carico di semi-trailers, noleggiati dall'operatore ferroviario barese che li impiegherà sulla relazione Bari Scalo Ferruccio - Melzo. Il collegamento, già attivo con 5 coppie di treni a settimana, attualmente contempla il solo trasporto di casse mobili su carri pianali, mentre il noleggio dei carri per semirimorchi consentirà a Ferrotramviaria di allargare la propria attività anche al traffico merci su gomma non accompagnato.
L'annuncio è stato dato dal responsabile commerciale di Ferrotramviaria, Fabrizio Fantato, nel corso del Transport Logistic di Monaco di Baviera, precisando che l'avvio del servizio potrebbe avvenire a dicembre 2017, quando RFI prevede di attivare la nuova galleria di Ortona (tratta Termoli - Pescara) dove al momento non sono ammessi in transito veicoli ferroviari con sagoma P/C 400, come appunto i carri con rimorchi stradali.

1
1. Foto Ferrotramviaria

Dallo scorso marzo Ferrotramviaria si è inoltre insediata presso il terminal di Melzo con propri uffici e personale di condotta, iniziando così ad operare in autonomia l'intera relazione Bari - Melzo. Da giugno 2009 a marzo 2017 Ferrotramviaria ha infatti collaborato con Crossrail (confluita in SBB Cargo lo scorso marzo), che forniva personale di macchina da Falconara a Milano.
Ferrotramviaria è proprietaria di 4 locomotive elettriche E 483 TRAXX (l'ultima consegnata a marzo 2017), con cui nel 2016 ha prodotto 450 treni per corrispondenti 378.000 treni km/anno e 15.750 unità di carico trasportate.

Al Transport Logistic di Monaco di Baviera era presente anche Ferrotramviaria Engineering, società costituita nel 2004 e controllata da Ferrotramviaria Spa, specializzata nello studio di fattibilità, progettazione, direzione lavori, collaudo ed ancora assistenza per la realizzazione di infrastrutture. Tra le principali opere di Ferrotramviaria Engineering la Ferrovia Metropolitana di Bari (linea FM1), che collega Bari Centrale con il quartiere San Paolo (vedi Approfondimenti del 06/01/2009) ed ancora il passante ferroviario che collega Bari Centrale all'aeroporto "Karol Wojtyla" (vedi Approfondimenti del 22/07/2013).

2
2. Lo stand di Ferrotramviaria e Ferrotramviaria Engineering a Transport Logistic. (Foto David Campione, 09 maggio 2017)

David Campione - 16 maggio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento