Sulle linee flegree circolano oggi treni con età media di oltre trenta anni. Per svolgere un servizio efficiente occorrono 18 treni ogni giorno in servizio, mentre oggi EAV riesce a mettere sui binari dai 10 ai 12 treni. Pertanto si accumulano spesso ritardi e soppressioni e se la dispoibilità scende sotto i 10 treni - cosa che capita - l'azienda ha problemi serissimi di esercizio.
Il nuovo treno presentato lunedì 29 maggio è il primo di una serie di 12 convogli, che interrompe il lungo intervallo di 30 anni durante i quali nessun nuovo treno è stato consegnato alla Cumana.
Il primo convoglio entrerà in servizio entro metà giugno e sono in fase di completamento le prove di messa in servizio. Il secondo treno verrà immesso in servizio entro luglio, il terzo entro settembre e il quarto entro dicembre. I restanti 8 treni entro l'estate 2018 (vedi anche News ferroviarie del 27/01/2017).
A questi 12 treni completamente nuovi si aggiungono altri 13 treni revampizzati: 7 sono già in servizio, gli altri 6 saranno immessi in servizio entro la fine del 2017.
Pertanto entro l'estate del 2018 la Cumana cambierà completamente volto, con una flotta di 25 treni nuovi o revampizzati, e potranno esserci ogni giorno disponibili almeno 18 treni, per svolgere finalmente un servizio efficiente.
Oltre ai treni, EAV ha investimenti programmati per il rinnovo dell'armamento (8,5 milioni) e 20 milioni per gli impianti di sicurezza.
Inoltre sono previsti i lavori per il raddoppio del binario della circumflegrea. In gran parte finanziati, in parte saranno erogati a breve (patto per la Campania).
Oltre ai treni ed ai binari, EAV sta preparando un piano triennale di assunzioni che presenteremo al socio Regione.
E' allo studio inoltre un servizio turistico sulla falsariga del "Campania express" per la Cumana: "Cuma express", che verrà lanciato nel 2018 e metterà in collegamento le principali località turistiche ed archeologiche dei Campi Flegrei.
Nello scorso fine settimana, infine, EAV dopo 15 anni ha effettuato servizio notturno collegando Montesanto con Fuorigrotta. Esperimento riuscito, che dal 2018 l'Azienda intende rendere strutturale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: