GALLARATE (Varese) - Un grande evento per festeggiare i cinquant'anni di Hupac è stato organizzato il 2 luglio al terminal di Busto Arsizio/Gallarate, concretizzatosi in un open day aperto a tutta la cittadinanza per far conoscere le attività dell'azienda svizzera leader nel trasporto intermodale. Dalle 17.00 alle 21.30 è stato possibile visitare l'enorme terminal e partecipare alle visite guidate nell'officina di manutenzione carri con spiegazione tecnica, vedere dal vivo il carico e lo scarico di carri e per i più piccoli partecipare a giochi organizzati.
Un'occasione unica per vedere da vicino un'importante realtà del territorio e toccare con mano il settore cargo del trasporto ferroviario altrimenti visibile dalle recinzioni. Presenti anche tre locomotive di nuova generazione, rispettivamente la Siemens Vectron E 193.260 ELL di SBB Cargo International, la E 483.314 di Mercitalia Rail e la D100.100 di Hupac, quest'ultima agganciata ad alcuni carri tipo tasca che venivano caricati e scaricati con container e semirimorchi a scopo dimostrativo tramite una delle enormi gru presenti, il tutto sopra le teste incuriosite dei visitatori.
Per agevolare lo spostamento è stata organizzata una navetta con trenino stradale che accompagnava i visitatori tra i due lati del terminal. Per tutti era disponibile gratuitamente un ricco rinfresco pomeridiano e torta celebrativa della Hupac; al taglio erano presenti il Sindaco di Gallarate e i vertici dell'azienda.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: