LIVORNO - Torna un collegamento stagionale importante dal Nord Europa alla costa tirrenica toscana. Dopo 3 anni dall'ultimo Autoslaap che nel periodo estivo collegava ogni sabato l'Olanda con Livorno, soppresso a causa della chiusura dell'agenzia EETC che lo organizzava, ritorna nuovamente a percorrere i binari del centro Italia un treno d'agenzia con auto al seguito, unendo così la Renania settentrionale con la costa toscana.
Dopo la positiva esperienza maturata con gli Autozug da Düsseldorf a Verona, quest'anno l'agenzia olandese Treinreiswinkel raddoppia i servizi verso l'Italia raggiungendo anche Livorno.
Dal 6 luglio al 31 agosto ogni giovedì circola il collegamento Düsseldorf HBF - Livorno C.le, trazionato in Italia da Arriva Italia Rail. Partendo il mercoledì pomeriggio alle 17:30 da Düsseldorf, valicando il passo del Brennero e seguendo l'itinerario via Verona - Bologna - Firenze, il treno raggiunge Livorno C.le alle 13:02 come EN 13483/13481; in senso opposto la partenza dalla città costiera è prevista per le 16:47 giungendo a Düsseldorf alle 10:15 di venerdì come EN 13482. Questo nuovo collegamento si aggiunge all'ormai consolidato servizio svolto da ÖBB, da quest'anno entrato a far parte del network NightJet, che ogni giovedì e sabato tra aprile e ottobre collega Vienna a Livorno via Tarvisio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: