MACOMER (Nuoro) - Con l'arrivo a Macomer del terzo ed ultimo complesso automotore, si è conclusa la fornitura dei nuovi treni Stadler a scartamento 950 mm destinati alla linea Nuoro - Macomer di ARST. Lo scorso 7 luglio è arrivato dalla Svizzera il binato ADeS07, che si è aggiunto ai primi due giunti in Sardegna rispettivamente lo scorso aprile e maggio.
Formalmente i treni non sono stati ancora consegnati dal costruttore ed è in corso la messa a punto nello scalo di Macomer o con uscite in linea fino ad Iscra. Al termine seguirà il consueto iter di messa in servizio, che prevede formazione del personale di condotta nonché percorrenza in preesercizio.
I nuovi convogli ADeS05 - 07 per la Nuoro - Macomer sono uguali ai quattro ADeS01 - 04 già in esercizio da giugno 2016 sulle linee da Sassari per Alghero e Sorso, dove hanno in parte sostituito le più vecchie automotrici ADe.
Ciascun complesso è formato da due casse, lungo 35,83 metri e dispone di 100 posti a sedere più 10 strapuntini ed 86 in piedi in ambiente climatizzato. Due motori Diesel con trasmissione elettrica consentono di sviluppare la potenza massima di 395 kW e di raggiungere la velocità massima di 120 km/h.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: