VENTIMIGLIA (Imperia) - Da lunedì 4 settembre fino a sabato 28 aprile 2018 è sospeso l'esercizio ferroviario sulla linea Cuneo - Ventimiglia per consentire l'esecuzione di importanti interventi sull'infrastruttura.
Le attività, già da tempo avviate in via preliminare in orario notturno senza interferire sulla circolazione ferroviaria, prevedono l'installazione del SCMT - Sistema di Controllo Marcia Treno sui 47 chilometri di linea, la manutenzione straordinaria della galleria di valico e il rinnovo di una parte del binario e dei cinque ponti metallici presenti sulla linea, che per quasi 50 chilometri attraversa anche il territorio francese. Saranno inoltre installate reti paramassi e griglie di protezione a difesa della linea ferroviaria.
I lavori, previsti dalla Convenzione sottoscritta a marzo 2015 da Regione Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana e SNCF Réseau, prevedono un investimento di 29 milioni di euro da parte del Governo Italiano. Atri lavori sono stati finanziati e in parte già eseguiti a cura francese. I quattro treni in orario sono sostituiti con bus tra Limone Piemonte e Ventimiglia.
Una volta terminati gli interventi, la ferrovia dovrebbe essere in grado di esprimere al meglio le potenzialità che la caratterizzano come importante asse di comunicazione attraverso le Alpi Marittime.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: