ROMA - Si muove a passi veloci la Fondazione FS in questi primi mesi del 2015, con importanti operazioni già messe a segno. Di pari passo con le nuove acquisizioni di rotabili di interesse storico che in questi ultimi mesi hanno registrato il recupero di rotabili di notevole interesse storico (dalle automotrici del GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia che aveva a suo tempo acquistato dalle Ferrovie Padane, ai rotabili recuperati in Sardegna ecc. (vedi Treni storici del 11/02/2015) è ora la volta dei primi interventi di manutenzione straordinaria dell'impianto di Pistoia.
Entro pochissimi giorni saranno avviati gli interventi sull'armamento del piazzale dell'impianto toscano e poi a seguire, probabilmente prima dell'estate, sarà la volta delle ex officine. Nel frattempo però andranno riparati i danni causati al tetto della rimessa locomotive dalla tempesta di vento che nella notte tra il 4 e il 5 marzo ha colpito la Toscana.
Tornando al materiale rotabile, per il 2015 sono disponibili circa 3 milioni di euro per interventi di manutenzione che al momento stanno riguardando soprattutto le carrozze passeggeri, i cui lavori sono in gran parte affidati a ditte esterne.
Le automotrici già di proprietà del Gruppo Romano Amici della Ferrovia e la ALn 772 recuperata in Sardegna invece sono state opportunamente ricoverate al coperto a Foligno, in attesa di avviarne la rimessa in efficienza.
Sul versante dell'esercizio di alcune linee ferroviarie di particolare interesse, l'esperienza della cosiddetta "Transiberiana d'Italia" potrebbe ripetersi anche per altre situazioni più o meno analoghe ma è evidente la necessità del coinvolgimento e del consenso non solo delle organizzazioni amatoriali, ma anche delle comunità locali.
Per concludere proprio con le organizzazioni amatoriali che, spesso sono essenziali per il successo delle iniziative della Fondazione, si segnala che sono state sottoscritte con alcune di esse le convenzioni che disciplinano i i rapporti tra le parti per l'utilizzo di determinati impianti destinati al materiale storico e per i relativi interventi tecnici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: