PISTOIA - Si è concluso il trasferimento da Cagliari a Pistoia della ALn 772.3263 e di un carro cisterna. L'automotrice dell'Associazione SardegnaVapore presa in carico da Fondazione FS per essere preservata (vedi Treni storici del 05/02/2015), è partita da Golfo Aranci domenica 8 febbraio a bordo della nave traghetto Scilla, per giungere a Messina il giorno seguente; subito dopo la ALn 772 con il carro è stata a Villa San Giovanni con la nave traghetto Villa, dove hanno trovato ad attenderli la E.656.023 con carro soccorso appositamente giunti il giorno prima dalla Toscana.
Il viaggio da Villa San Giovanni a Pistoia si è svolto in due tappe: lunedì 9 febbraio dalla città calabrese a Battipaglia con sosta notturna, ed il giorno seguente da qui fino a destinazione.
Il convoglio ha viaggiato alla velocità massima di 80 km/h ed aveva in composizione anche tre locomotive Diesel D.445 anch'esse provenienti dalla Sardegna.
Il lungo periplo di questi mezzi per raggiungere la Toscana dalla Sardergna si è reso necessario in quanto il servizio ferroviario marittimo da Civitavecchia è sospeso da anni; restano invece atti all'imbarco di rotabili solo i porti di Messina e Villa San Giovanni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: