Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 dicembre 2017

Al via il collegamento diretto TFT Stia - Firenze

di Simone Facibeni

AREZZO - Come previsto da lunedì 11 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario avvenuto il giorno precedente, è attivo il nuovo servizio TFT che permette ai pendolari del Casentino di raggiungere Firenze SMN direttamente e senza rottura di carico ad Arezzo. Questo è stato possibile grazie ad un accordo raggiunto tra Trenitalia e TFT.
Per l'occasione è stato messo in vendita un nuovo biglietto unico A/R tra il Casentino e Firenze valido sia sui treni di TFT sia su tutti i treni di Trenitalia tra Arezzo e Firenze.
Il collegamento viene svolto dal lunedì al Venerdì e prevede la partenza da Pratoveccho-Stia alle 6:57 come Regionale 6157/6744 diretto a Firenze SMN, con arrivo alle 9:27. Il servizio viaggiatori viene effettuato nelle stazioni di Pratovecchio, Poppi, Bibbiena, Rassina, Subbiano, Giovi, Arezzo, Montevarchi, S.Giovanni Valdarno, Figline Valdarno e Firenze Campo Marte.

L'ETR 425.056 nella nuova livrea TFT in arrivo a Firenze C.Marte con il Regionale 11675 Firenze S.M.N.- Arezzo. (Foto Simone Facibeni, 14 dicembre 2017)

Al momento il treno circola sulla Linea Lenta ma è possibile che in futuro, per accorciare ulteriormente i tempi di percorrenza, venga instradato via Direttissima. Il treno rientra poi ad Arezzo con il Regionale 11675 in partenza dallo scalo fiorentino alle 12:20 e arrivo nel capoluogo aretino alle 13:50 svolgendo servizio viaggiatori in tutte le stazioni.
Il servizio viene effettuato con uno dei due nuovi ETR.425 Jazz di TFT, di cui al momento solo il complesso 056 ex Trenitalia, che veste una nuova livrea dell'impresa aretina, ceduto a TFT in cambio della composizione E.464.880 più tre vetture Vivalto.

Simone Facibeni - 14 dicembre 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento