FRAGNETO MONFORTE (Benevento) - Esordio per il Treno Storico delle Mongolfiere da Napoli a Fragneto Monforte, comune beneventano rinomato per il volo delle mongolfiere. Sabato 16 dicembre infatti per la prima volta è stato possibile percorrere ulteriori 13 chilometri di linea recuperati da Rete Ferroviaria Italiana per scopi turistici. Il "Treno delle Mongolfiere", Treno Storico 96055, è partito in perfetto orario alle 9.30 ed ha effettuato fermata nelle stazioni di Aversa, Caserta, Benevento e Pietrelcina, dove chi ha voluto in alternativa è potuto scendere dal treno per visitare il borgo natale di San Pio grazie ad una navetta gratuita messa a disposizione dal Comune.
Titolare del treno la D.345.1142 in livrea storica (già protagonista del precedente treno Napoli - Pietralcina del 23 settembre vedi Treni storici del 25/09/2017) coaudivata nella tratta Benevento - Fragneto e viceversa dalla D.345.1060 in livrea XMPR.
A Fragneto Monforte è stata effettuata la manovra in modo da avere anche al ritorno in testa al treno la locomotiva in livrea storica. Il treno era composto da un bagagliaio DI 92236, una vettura Corbellini di seconda classe, una vettura "Corbellini" mista prima e seconda classe e da tre vetture "Centoporte".
Durante il viaggio i numerosi passeggeri del treno storico hanno potuto degustare prodotti tipici locali grazie a Cna e Coldiretti Benevento. Presenti a bordo del treno rappresentanti della Regione Campania, delle istituzioni locali e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Vasto il dispiegamento del personale di Trenitalia e RFI sia sul convoglio storico che lungo linea garantendo il presenziamento dei passaggi a livello e delle stazioni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: