PIETRELCINA (Benevento) - Continuano le riattivazioni per fini turistici di linee ferroviarie in Campania. Dopo il ritorno del treno a Lioni a fine agosto sulla linea Rocchetta Sant'Antonio - Avellino (vedi Treni storici del 28/08/2017), sabato 23 settembre è stata inaugurata la riapertura della tratta Benevento - Pietrelcina (linea per Campobasso, chiusa al traffico da febbraio 2013 tra Benevento e Bosco Redole), per la quale è stato già predisposto da Fondazione FS un calendario di viaggi speciali per l'anno in corso con partenze da Napoli e Salerno. Alle 8.53 del mattino un convoglio storico, con in testa la D.345.1142 ed in coda la E.646.028 e intercalate carrozze Centoporte e Corbellini, ha lasciato Napoli Centrale toccando Aversa, Caserta e Benevento. Qui la locomotiva elettrica è stata sganciata mentre a bordo del treno hanno preso posto autorità, stampa ed ospiti; il viaggio è ripreso alla volta di Pietrelcina, lungo i 13,226 chilometri di linea che la separano dal capoluogo sannitico. Presenti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente e il Direttore di Fondazione FS Mauro Moretti e Luigi Cantamessa nonché i Sindaci locali.
All'arrivo del treno nell'affollata stazioncina della città che ha dato i natali a San Pio, dopo i discorsi di rito è stata inaugurata una mostra fotografica nei locali di del fabbricato viaggiatori, con alcune immagini rappresentative della linea Benevento - Campobasso. A seguire gli ospiti hanno raggiunto il centro di Pietrelcina per la visita del borgo dove Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nacque il 25 maggio 1887.
Il piano binari della stazione di Pietrelcina presenta oltre al binario di corretto tracciato un binario di precedenza ed un binario tronco con piano caricatore e magazzino merci, dov'è stato preventivamente ricoverato il carro chiuso tipo F "La provvida sulle rotaie". I deviatoi di stazione sono funzionanti (a mano) ed hanno consentito il riposizionamento in testa al convoglio della D.345.1142 per il viaggio di ritorno verso Napoli, che da Benevento al capoluogo campano è stato trainato dalla E.646.028.
Il fitto calendario di viaggi per Pietrelcina per i restanti mesi del 2017 prevede partenze quasi tutte le domeniche (calendario dettagliato su www.fondazionefs.it), alternativamente da Napoli e Salerno. Dopo il viaggio inaugurale con treno storico, le corse verranno effettuate con automotrici ALn 663, con l'auspicio che alcune unità individuate per questi collegamenti possano presto ricevere la livrea d'origine che ben si presterebbe a rievocare i servizi del passato su questa linea interna della Campania.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: