Tornano a circolare i treni di Ferrovie del Sud Est (Gruppo FS Italiane) sulla tratta Bari - Putignano via Casamassima.
Dopo un imponente lavoro di potenziamento infrastrutturale, che ha portato al rinnovo di 48 km di binari (rotaie, traversine e massicciata), e la riapertura parziale del 16 aprile fino ad Adelfia (vedi Brevi ferroviarie del 28/03/2018), l'intera linea 1 bis Mungivacca - Putignano via Casamassima è di nuovo operativa da oggi, lunedì 1° ottobre.
I cantieri, avviati a settembre 2017, sono durati un anno. Operativi 24 ore su 24, sette giorni su sette, hanno impegnato 75 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 25 mezzi d'opera.
Entro primavera 2019 la linea sarà elettrificata e attrezzata con il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT - vedi News ferroviarie del 05/09/2018) e sarà completata l'automazione dei passaggi a livello. Grazie a questi interventi si potrà superare l'attuale limite di velocità di 50 km/h.
La riapertura della linea è stata annunciata questa mattina ad Adelfia dall'Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Giovanni Giannini, dall'Amministratore Delegato e dal Direttore Generale di FSE, Luigi Lenci e Giorgio Botti.
Da oggi si rafforza anche l'offerta di trasporto integrata ferro/gomma di Ferrovie del Sud Est, con 16mila posti a disposizione nei giorni feriali.
Dalle prime ore del mattino fino a sera, sulla linea appena rinnovata, circoleranno quarantotto treni tra Bari e Adelfia. Ventotto treni proseguono per Putignano, che è servita anche con altri 10 bus da e per Adelfia.
La stazione di Adelfia diventa nodo per lo scambio intermodale treno/bus: dal piazzale di stazione partono e arrivano anche ventinove pullman che collegano il Comune di Cellamare e la stazione di Noicattaro, creando così un sistema di trasporto a maglia tra i comuni dell'area metropolitana a sud est di Bari.
Investimento economico complessivo 40 milioni di euro.
Da oggi, lunedì 1° ottobre, partiranno i lavori di rinnovo dei binari (rotaie, traversine e massicciata) sulla tratta Putignano - Martina Franca - Taranto della linea 1 Bari - Taranto. L'infrastruttura necessita di interventi di manutenzione straordinaria per garantire i nuovi standard di sicurezza per la circolazione dei treni.
I cantieri saranno operativi 24 ore su 24, sette giorni su sette, e vedranno impegnati 70 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 20 mezzi d'opera. Gli interventi saranno ultimati entro l'estate del 2019.
Durante l'interruzione tutti i treni della tratta Putignano - Martina Franca - Taranto sono cancellati e sostituiti con bus. Garantiti nei giorni feriali 31 collegamenti autosostitutivi tra Putignano e Martina Franca e 16 tra Martina Franca e Taranto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: