Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 01 ottobre 2018

FSE: riapre la linea 1 bis rinnovata, iniziano i lavori tra Putignano e Taranto

Comunicato stampa Gruppo FS

Tornano a circolare i treni di Ferrovie del Sud Est (Gruppo FS Italiane) sulla tratta Bari - Putignano via Casamassima.
Dopo un imponente lavoro di potenziamento infrastrutturale, che ha portato al rinnovo di 48 km di binari (rotaie, traversine e massicciata), e la riapertura parziale del 16 aprile fino ad Adelfia (vedi Brevi ferroviarie del 28/03/2018), l'intera linea 1 bis Mungivacca - Putignano via Casamassima è di nuovo operativa da oggi, lunedì 1° ottobre.
I cantieri, avviati a settembre 2017, sono durati un anno. Operativi 24 ore su 24, sette giorni su sette, hanno impegnato 75 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 25 mezzi d'opera.
Entro primavera 2019 la linea sarà elettrificata e attrezzata con il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT - vedi News ferroviarie del 05/09/2018) e sarà completata l'automazione dei passaggi a livello. Grazie a questi interventi si potrà superare l'attuale limite di velocità di 50 km/h.
La riapertura della linea è stata annunciata questa mattina ad Adelfia dall'Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Giovanni Giannini, dall'Amministratore Delegato e dal Direttore Generale di FSE, Luigi Lenci e Giorgio Botti.

1
2
3
4
1. L'ATR.220-015 di FSE al capolinea di Bari Centro, pronto ad accogliere le autorità per il viaggio inaugurale fino ad Adelfia sulla linea rinnovata. (Foto Gabriele Lepore, 01 ottobre 2018)
2. A bordo del treno, da sinistra a destra: il Direttore Generale di FSE, Giorgio Botti; il Presidente e Amministratore Delegato di FSE, Luigi Lenci; l'Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Giovanni Giannini. (Foto Gabriele Lepore, 01 ottobre 2018)
3. Visuale dalla cabina di guida della linea completamente rinnovata con armamento 60 UNI. (Foto Gabriele Lepore, 01 ottobre 2018)
4. Dal treno si vedono anche i mezzi d'opera della Sirti per il ripristino dell'impianto di trazione elettrica, ricoverati nello scalo di Valenzano. (Foto Gabriele Lepore, 01 ottobre 2018)

Da oggi si rafforza anche l'offerta di trasporto integrata ferro/gomma di Ferrovie del Sud Est, con 16mila posti a disposizione nei giorni feriali.
Dalle prime ore del mattino fino a sera, sulla linea appena rinnovata, circoleranno quarantotto treni tra Bari e Adelfia. Ventotto treni proseguono per Putignano, che è servita anche con altri 10 bus da e per Adelfia.
La stazione di Adelfia diventa nodo per lo scambio intermodale treno/bus: dal piazzale di stazione partono e arrivano anche ventinove pullman che collegano il Comune di Cellamare e la stazione di Noicattaro, creando così un sistema di trasporto a maglia tra i comuni dell'area metropolitana a sud est di Bari.
Investimento economico complessivo 40 milioni di euro.

5
6
5. Foto di gruppo con i sindaci di Adelfia e Cellamare nella stazione di Adelfia, di fianco a una moderna rincalzatrice della Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie, che ha eseguito il rinnovo della linea. (Foto Gabriele Lepore, 01 ottobre 2018)
6. L'Ing. Botti, durante la conferenza stampa nella stazione di Adelfia, illustra gli interventi di potenziamento in corso sulla rete FSE. (Foto Gabriele Lepore, 01 ottobre 2018)

Iniziano i lavori di rinnovo tra Putignano e Taranto

Da oggi, lunedì 1° ottobre, partiranno i lavori di rinnovo dei binari (rotaie, traversine e massicciata) sulla tratta Putignano - Martina Franca - Taranto della linea 1 Bari - Taranto. L'infrastruttura necessita di interventi di manutenzione straordinaria per garantire i nuovi standard di sicurezza per la circolazione dei treni.
I cantieri saranno operativi 24 ore su 24, sette giorni su sette, e vedranno impegnati 70 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 20 mezzi d'opera. Gli interventi saranno ultimati entro l'estate del 2019.
Durante l'interruzione tutti i treni della tratta Putignano - Martina Franca - Taranto sono cancellati e sostituiti con bus. Garantiti nei giorni feriali 31 collegamenti autosostitutivi tra Putignano e Martina Franca e 16 tra Martina Franca e Taranto.

Comunicato stampa Gruppo FS - 01 ottobre 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento