Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 settembre 2018

FSE: arriva il SCMT sull'anello di Bari

di Gabriele Lepore

BARI - Iniziano i lavori di posa del SottoSistema di Terra (SST) del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) sulle Ferrovie Sud Est. La prima porzione di rete sociale interessata dall'intervento è l'anello di Bari, costituito dalle tratte Bari Centrale - Mungivacca - Putignano via Conversano (parte della linea 1 Bari - Taranto) e Mungivacca - Putignano via Casamassima (linea 1 bis), per un'estensione complessiva di 87 km (vedi Brevi ferroviarie del 09/04/2017).
Il lotto è stato appaltato alla MerMec di Monopoli, con subappalto alla Star Electrification e alla VS Elettrica di Bari. L'importo dei lavori, finanziati dalla Regione Puglia con il PO FESR 2014-2020, è di circa 10 milioni di euro. I tempi di esecuzione stimati sono di poco inferiori a un anno.

1
2
1. Segnali di partenza di Mungivacca: alla base sono visibili i segni in rosso, tracciati dagli operai, per gli scavi necessari al cablaggio degli encoder. (Foto Gabriele Lepore, 04 settembre 2018)
2. Posizioni delle boe di un punto informativo sotto un segnale di partenza. (Foto Gabriele Lepore, 04 settembre 2018)

Nel frattempo sono partiti anche i lavori di ripristino funzionale della linea elettrica a 3 kV c.c., affidati alla Sirti che ha già partecipato alla realizzazione degli impianti (vedi News ferroviarie del 27/12/2015). La catenaria sarà nuovamente tesata, con l'impiego dell'apposito treno cantiere, nei tratti in cui è stata trafugata o danneggiata dai ladri di rame nel corso degli ultimi anni.

3
4
3. Treno tesatore della Sirti ricoverato a Mungivacca e operativo nelle ore notturne per il ripristino della catenaria. (Foto Gabriele Lepore, 04 settembre 2018)
4. Tratto di linea aerea colpito da un furto di rame. (Foto Gabriele Lepore, 17 luglio 2016)

Gabriele Lepore - 05 settembre 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento