BARI - Iniziano i lavori di posa del SottoSistema di Terra (SST) del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) sulle Ferrovie Sud Est. La prima porzione di rete sociale interessata dall'intervento è l'anello di Bari, costituito dalle tratte Bari Centrale - Mungivacca - Putignano via Conversano (parte della linea 1 Bari - Taranto) e Mungivacca - Putignano via Casamassima (linea 1 bis), per un'estensione complessiva di 87 km (vedi Brevi ferroviarie del 09/04/2017).
Il lotto è stato appaltato alla MerMec di Monopoli, con subappalto alla Star Electrification e alla VS Elettrica di Bari. L'importo dei lavori, finanziati dalla Regione Puglia con il PO FESR 2014-2020, è di circa 10 milioni di euro. I tempi di esecuzione stimati sono di poco inferiori a un anno.
Nel frattempo sono partiti anche i lavori di ripristino funzionale della linea elettrica a 3 kV c.c., affidati alla Sirti che ha già partecipato alla realizzazione degli impianti (vedi News ferroviarie del 27/12/2015). La catenaria sarà nuovamente tesata, con l'impiego dell'apposito treno cantiere, nei tratti in cui è stata trafugata o danneggiata dai ladri di rame nel corso degli ultimi anni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: