VARALLO (Vercelli) - Ultima corsa del 2018 per il treno storico da Milano a Varallo, con un "tutto esaurito" promettente per i futuri treni storici. Trainato dalla locomotiva a vapore 625.177 e organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano, il treno di Natale è parte del progetto "Binari Senza Tempo".
La linea Novara - Varallo, in servizio dal 1886, ha visto la chiusura del traffico passeggeri il 15 settembre 2014. Da allora tanti sono stati i tentativi di ripristino: uno di questi proprio l'organizzazione dei treni storici che ha così evitato la cannibalizzazione delle strutture ferroviarie con il conseguente inevitabile abbandono.
Ad oggi solo il tratto Novara - Romagnano Sesia viene percorso quotidianamente da un treno merci affidato ad una D.445. I binari fino a Varallo vedono la presenza di turisti e appassionati solo in occasione di questi treni d'epoca fin dal 2015. Quest'oggi i passeggeri hanno trovato posto sulle ristrutturate carrozze Centoporte, Corbellini, tipo 20.000 di seconda classe con in più il postale adibito a bar per il servizio ristoro.
Il sindaco di Varallo Sesia, Eraldo Botta, ha confermato il successo dell'iniziativa annunciando un ampliamento dell'offerta nel 2019: a ben 7 treni che lasceranno le volte di Milano Centrale per attraversare la Valsesia si aggiungeranno 3 convogli da Torino.
Una notizia questa che rende felici gli appassionati e sensibilizza maggiormente i vertici politici auspicando la riapertura del traffico regolare oggi tristemente affidato ai mezzi su gomma.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: