ROCCARASO (L'Aquila) - Tutto esaurito, con tanto freddo e neve, per il primo "Treno della neve" da Roma a Roccaraso di Fondazione FS. Il nuovo collegamento speciale effettuato con materiale storico ha debuttato sabato 23 febbraio con il viaggio Roma Termini - Sulmona, con un convoglio formato da due carrozze Corbellini ed una Centoporte, dove hanno preso posto circa 200 persone, oltre al bagagliaio 50 83 95-78 112-5 Dz da poco revisionato a chiudere la composizione, il tutto trainato dalla E.646.028. Partito da Termini alle 10:00, il treno ha effettuato fermata per servizio viaggiatori a Tivoli ed Avezzano per arrivare a Sulmona alle 13:25.
Domenica 24 febbraio il viaggio è proseguito verso Roccaraso con partenza da Sulmona alle 8:45 a bordo del medesimo convoglio, rinforzato con cinque Centoporte che hanno ospitato altre 300 persone, dando luogo ad una composizione inedita (e pesante) per questa linea, con la D.345.1140 in testa e la D.445.1034 in coda che hanno garantito la trazione lungo la cosiddetta "Transiberiana d'Italia". Effettuate le fermate intermedie a Campo di Giove, Palena e Rivisondoli - Pescocostanzo il cui fabbricato viaggiatori era stato danneggiato poche ore prima dal forte vento, il viaggio di andata si è concluso alle 11:35 nella stazione di Roccaraso, ricoperta da un manto bianco di neve caduta nei giorni precedenti.
Dopo la sosta per il pranzo e la visita della cittadina abruzzese, il ritorno verso Sulmona e Roma è cominciato alle 16:45 con la partenza da una Roccaraso soleggiata ma al tempo stesso sferzata da un vento gelido, con le due locomotive Diesel posizionate in testa al convoglio per agevolare la manovra a Sulmona, dove il treno è arrivato alle 17:56. Qui la D.345, la D.445 e le quattro carrozze Centoporte sono state tagliate, mentre in coda veniva agganciata la E.646.028 per la sezione diretta a Roma, che è ripartita alle 18:40, per arrivare nella Capitale alle 21:05.
Il weekend in treno Roma Termini - Roccaraso è stato proposto al pubblico con un vantaggioso pacchetto comprensivo di biglietto ferroviario dalla Capitale alla località sciistica abruzzese e viceversa, rinfresco a bordo, visite del sabato pomeriggio a Sulmona, pernottamento in hotel nel capoluogo peligno e pasti.
Il collegamento diretto Roma - Roccaraso di Fondazione FS, che ricalca un servizio avviato sperimentalmente dalle FS negli anni '30 del secolo scorso, verrà riproposto per i primi due weekend di marzo (entrambi le date sono già complete) per poi valutare l'estensione del collegamento ad altri periodi dell'anno.
E magari, perché no, anche sperando in un servizio speciale con treno storico da Napoli per Roccaraso e viceversa, visto che la cittadina abruzzese è una meta preferita da molti napoletani nei mesi invernali come estivi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: