CHEYENNE, WYOMING (USA) - The Big Boy is back, la locomotiva a vapore più grande del mondo è tornata. Sabato 4 maggio, dopo un restauro operativo a cura di un team composto da volontari e da tecnici professionisti durato oltre due anni, la UP 4014 è rientrata ufficialmente in attività in forza alla flotta storica Union Pacific. L'importanza dell'evento è stata sottolineata dalla celebrazione di una cerimonia inaugurale alla stazione di Cheyenne, Wyoming, dove queste colossali macchine erano di casa e dove hanno trascorso buona parte della loro ventennale carriera.
Il primo impegno per la 4014, dopo l'attesissimo ritorno, sarà la partecipazione ai festeggiamenti del 9 maggio a Ogden, Utah, per il centocinquantesimo anniversario del completamento della ferrovia Transcontinentale statunitense. Il viaggio di trasferimento da Cheyenne a Ogden in doppia trazione con la UP 844, circa 700 km in 4 giorni, vedrà numerose soste in altrettante località, a beneficio del pubblico.
La 4014, una locomotiva articolata a semplice espansione con rodiggio 4-8-8-4, fu consegnata da A.L.Co. nel 1941 e fu ritirata dal servizio attivo il 7 dicembre 1961. Con una lunghezza complessiva di oltre 40 m e una massa in servizio di più di 560 t, rientrando in attività ha fatto suo il primato mondiale di più grande locomotiva a vapore in condizioni operative, già appartenuto in passato alla Challenger UP 3985.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: