BARI - La livrea DPR debutta anche sui treni delle Ferrovie Sud Est: con questa nuova veste è rientrato oggi a Bari l'ATR.220-001, sottoposto negli scorsi mesi a revisione ciclica e ripellicolatura presso le officine Trenitalia di Foggia. Lo schema cromatico, basato su argento, grigio scuro, blu e giallo, con porte in verde acido e fasce antinfortunistiche rosse, è identico a quello degli ATR.220 Tr "Swing" di Trenitalia, ed è corredato naturalmente dai nuovi loghi aziendali.
Il trasferimento da Foggia a Bari Centrale è stato espletato da Mercitalia Rail con una locomotiva E.652, mentre l'inoltro sui binari FSE avverrà a breve.
Questa livrea, che da qualche anno identifica i servizi di trasporto regionale del Gruppo FS Italiane, non è del tutto nuova per il vettore pugliese, che già nel 2017 ha iniziato ad applicarla in versione automobilistica sui propri bus. Il fatto che ora sia comparsa anche sul primo treno evidenzia il progressivo, e inesorabile, allineamento di FSE alla corporate identity del Gruppo FS.
L'intervento interesserà presumibilmente, a rotazione, tutti gli ATR.220 della flotta. La scelta di esternalizzare questi lavori, eseguendoli presso l'Officina Manutenzione Ciclica di Foggia, deriva dalla maggiore adeguatezza di spazi e attrezzature rispetto agli impianti manutentivi di FSE.
L'ATR.220-001 è la testa di serie dei 27 convogli Diesel, di fabbricazione polacca Pesa, consegnati a FSE tra il 2008 e il 2010. E' emblematico che proprio questa unità, che all'epoca aveva introdotto la vivace livrea rosso-bianco-nera nella flotta, circa 10 anni dopo abbia il compito di inaugurare una nuova cromia. E' inoltre paradossale che un treno nuovissimo, l'ultimo arrivato ETR.322 (vedi News ferroviarie del 04/05/2019), sfoggi una livrea che pare ormai destinata a scomparire.
La spiegazione risiede nel fatto che i primi cinque elettrotreni, prodotti da Newag nella colorazione rosso-bianco-nera, sono stati ordinati dalla Gestione Commissariale precedente al subentro del Gruppo FS, la quale intendeva sviluppare l'immagine aziendale di FSE con questi colori sociali (vedi News ferroviarie del 29/10/2016 e News ferroviarie del 27/07/2017).
Sarà interessante dunque scoprire quale livrea vestiranno gli ETR.322 di seconda fornitura, ordinati dall'attuale gestione FS tramite l'opzione prevista nel contratto, e cosa accadrà invece ai rotabili più datati degli ATR.220.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: