BARI - Continua a diffondersi la livrea rosso-bianco-nera nel parco rotabile delle Ferrovie Sud Est. E' appena rientrata in servizio con le nuove pellicole l'automotrice FIAT Ad 37, prima unità del suo gruppo a beneficiare del restyling. La macchina è inoltre dotata del sottosistema di bordo SSC/SCMT BL3, al momento disattivato in attesa che anche l'infrastruttura sia attrezzata con il sottosistema di terra.
La nuova combinazione cromatica ha debuttato nel 2008 sugli autotreni Pesa ATR.220, ma non è noto se sia stata ideata da FSE o dal costruttore polacco dei convogli.
Nel 2016 la Gestione Commissariale l'ha quindi scelta come livrea unificata per i treni e i bus aziendali, nell'ambito di un rinnovamento radicale della corporate identity. Il processo di restyling dei rotabili è iniziato lo scorso autunno (vedi News ferroviarie del 29/10/2016), interessando le sei vetture a doppio piano Casaralta, due complessi automotori FIAT serie Ad 81-88 e un complesso binato FIAT serie Ad 121-130.
I lavori hanno però subito un lungo stop, dovuto sia al passaggio di proprietà delle FSE dal MIT al Gruppo FS Italiane, sia alla procedura di concordato preventivo che ha temporaneamente limitato l'operatività della società pugliese.
Oggi i nuovi vertici, designati da FS Italiane, danno dunque continuità all'opera di ammodernamento del materiale rotabile già avviata. Gli stessi colori caratterizzano anche i nuovi elettrotreni Impuls II (vedi News ferroviarie del 22/08/2016), che per le suddette vicissitudini aziendali non sono ancora giunti in Puglia. Il primo esemplare è attualmente ospitato nel sito di Firenze Osmannoro, dove si sono conclusi con successo i collaudi statici curati da Italcertifer, in attesa di una classificazione e di un nulla osta provvisorio dall'ANSF per iniziare i test dinamici; gli altri quattro convogli invece sono ancora nella città polacca di Nowy Sącz, presso il costruttore Newag.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: