Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 21 maggio 2015

Torna il treno a Varallo

di Guido Catasta

MILANO - In occasione di Expo 2015 dal 24 maggio al 20 settembre i treni storici di Fondazione FSI torneranno a percorrere i binari della Novara - Varallo, dopo la sospensione del servizio passeggeri avvenuto il 15 settembre 2014. L'iniziativa, grazie al contributo della Regione Piemonte e con la collaborazione del Comune di Varallo, è stata presentata alla stampa dall'Assessore della Regione Piemonte Antonella Parigi, dal Sindaco di Varallo Eraldo Botta e dal Direttore della Fondazione FSI Luigi Cantamessa.

1
1. Il treno storico che sarà utilizzato per i viaggi per Varallo è stato presentato alla stampa sotto le arcate di Milano Centrale (Foto Guido Catasta, 20 maggio 2015)

Il treno, composto da una locomotiva diesel e da quattro carrozze tipo "Centoporte", partirà da Milano Centrale e, dopo aver effettuato le fermate di Rho Fiera Expo Milano 2015, Novara, Romagnano Sesia e Borgosesia, arriverà a Varallo. Il costo del biglietto sarà di 29 euro (21 euro da Novara) e sarà comprensivo della degustazione in treno di prodotti tipici del territorio e della visita guidata di Varallo. Saranno previste tariffe agevolate per il pranzo in locali convenzionati, per la salita in funivia al Sacro Monte di Varallo (Patrimonio Unesco) e per l'ingresso a musei locali. Sono previsti otto viaggi: 24 maggio, 2 giugno, 12 e 19 luglio, 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre. Saranno effettuati anche due treni sempre da Milano ma con trazione a vapore da Novara, il primo il 14 giugno, il secondo alla fine di settembre.

2
2. Dopo la presentazione alla stampa il treno ritorna all'interno dell'ex Rialzo di Milano Centrale (Foto Guido Catasta, 20 maggio 2015)

Con questa iniziativa turistica la Novara - Varallo diventa di fatto la quinta linea che Fondazione FSI ha denominato "Binari senza tempo": vecchie linee che, oggi prive di servizi di trasporto pubblico locale, sono state individuate per entrare a far parte di un vero e proprio "museo dinamico" da preservare e valorizzare. Le altre ferrovie già in attività turistica e che stanno riscuotendo un crescente successo di viaggiatori sono: in Lombardia la "Ferrovia del Lago": da Palazzolo sull'Oglio a Paratico/Sarnico sulle rive del Lago d'Iseo, in Toscana la "Ferrovia della Val d'Orcia": da Asciano a Monte Antico che percorre le "Crete Senesi", in Abruzzo la "Ferrovia del Parco": da Sulmona a Castel di Sangro, la seconda ferrovia più alta d'Italia dopo il Brennero, in Sicilia la "Ferrovia dei Templi": da Agrigento Bassa a Porto Empedocle, tra i Templi della Magna Grecia, Patrimonio Unesco. E chissà che presto in Piemonte non si aggiunga una sesta linea al confine con la Liguria di Ponente...

3
3. Le autorità che hanno partecipato alla conferenza stampa in posa davanti alla locomotiva che sarà utilizzata per il treno storico (Foto Guido Catasta, 20 maggio 2015)

Guido Catasta - 21 maggio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento