Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 settembre 2019

FSE: viaggio inaugurale per l'ETR.322

di Gabriele Lepore

BARI - Terminato con successo il pre-esercizio, che si è svolto in notturna durante i mesi estivi (vedi News ferroviarie del 19/06/2019), il primo elettrotreno nella storia delle Ferrovie Sud Est è pronto a debuttare in servizio viaggiatori. Nella mattinata di oggi 12 settembre, l'ETR.322-001 ha compiuto un viaggio inaugurale riservato alla stampa da Mungivacca ad Adelfia e ritorno, cui hanno partecipato l'Assessore regionale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di FSE, Giorgio Botti, e il Presidente di FSE, Luigi Lenci.

1
1. L'ETR.322-001 a Mungivacca per il suo viaggio inaugurale fino ad Adelfia. (Foto Gabriele Lepore, 12 settembre 2019)

Il convoglio, realizzato in Polonia da Newag, ha dato modo di apprezzare in anteprima il grande salto di qualità rappresentato dagli allestimenti interni (confortevoli e accessibili a tutti), dalla comunicazione delle informazioni di viaggio (visiva e sonora) e dai vantaggi intrinseci della trazione elettrica (abbattimento quasi totale di vibrazioni, inquinamento acustico e atmosferico).

2
3
2. Gli interni del treno emblema del cambiamento, dotati anche di impianti per l'informazione ai passeggeri. (Foto Gabriele Lepore, 12 settembre 2019)
3. Da sinistra a destra: Giorgio Botti (FSE), Giovanni Giannini (Regione Puglia) e Luigi Lenci (FSE). (Foto Gabriele Lepore, 12 settembre 2019)

Da lunedì 16 settembre circoleranno due ETR al giorno, ed entro il mese di ottobre tutti i cinque esemplari finora consegnati saranno in esercizio sulla linea 1 bis, per espletare corse da Bari Centrale per Putignano via Casamassima, per Adelfia e viceversa. Gli elettrotreni sostituiranno al 70% la trazione Diesel su questi collegamenti, oggi affidati agli ATR.220 Pesa.
La velocità in un primo periodo sarà come ora limitata a 50 km/h per disposizioni ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie). Tuttavia, con l'installazione del SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) e l'automazione dei passaggi a livello a filo, si punta a far decadere il vincolo e innalzare il limite fino a un massimo di 120 km/h entro il 2020.
L'infrastruttura della linea è già stata rinnovata integralmente per quanto concerne i binari, con nuovo pietrisco e armamento 60 UNI (vedi Brevi ferroviarie del 01/10/2018), e il ripristino funzionale dell'elettrificazione, compromessa da numerosi furti di rame negli anni scorsi.

L'evento storico è stato pubblicizzato anche sulla pagina Facebook aziendale con un simpatico slogan, "Abbiamo dato la scossa a FSE", accompagnato da un conto alla rovescia per invitare gli utenti a provare personalmente il nuovo treno.

4
5
4. Il capotreno dimostra il funzionamento della pedana per l'incarrozzamento dei disabili. (Foto Gabriele Lepore, 12 settembre 2019)
5. L'elettrotreno si accinge a ripartire da Adelfia per Mungivacca. (Foto Gabriele Lepore, 12 settembre 2019)

Il cambiamento avverrà in tempi più lunghi sulla linea 1 Bari - Taranto, oggi parzialmente sospesa alla circolazione ferroviaria per gli importanti lavori in corso (vedi News ferroviarie del 16/06/2019 e Brevi ferroviarie del 24/06/2019).
Con ogni probabilità, quando l'intera linea sarà riaperta gli ETR.322 saranno cresciuti in numero, grazie ai 6 convogli opzionali già in produzione e agli ulteriori acquisti che si stanno valutando.

6
6. Presente e futuro delle FSE a confronto: l'ATR.220 a trazione Diesel e l'ETR.322 a trazione elettrica, nella stazione di Mungivacca. (Foto Gabriele Lepore, 12 settembre 2019)

Gabriele Lepore - 12 settembre 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento