BARI - Terminato con successo il pre-esercizio, che si è svolto in notturna durante i mesi estivi (vedi News ferroviarie del 19/06/2019), il primo elettrotreno nella storia delle Ferrovie Sud Est è pronto a debuttare in servizio viaggiatori. Nella mattinata di oggi 12 settembre, l'ETR.322-001 ha compiuto un viaggio inaugurale riservato alla stampa da Mungivacca ad Adelfia e ritorno, cui hanno partecipato l'Assessore regionale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di FSE, Giorgio Botti, e il Presidente di FSE, Luigi Lenci.
Il convoglio, realizzato in Polonia da Newag, ha dato modo di apprezzare in anteprima il grande salto di qualità rappresentato dagli allestimenti interni (confortevoli e accessibili a tutti), dalla comunicazione delle informazioni di viaggio (visiva e sonora) e dai vantaggi intrinseci della trazione elettrica (abbattimento quasi totale di vibrazioni, inquinamento acustico e atmosferico).
Da lunedì 16 settembre circoleranno due ETR al giorno, ed entro il mese di ottobre tutti i cinque esemplari finora consegnati saranno in esercizio sulla linea 1 bis, per espletare corse da Bari Centrale per Putignano via Casamassima, per Adelfia e viceversa. Gli elettrotreni sostituiranno al 70% la trazione Diesel su questi collegamenti, oggi affidati agli ATR.220 Pesa.
La velocità in un primo periodo sarà come ora limitata a 50 km/h per disposizioni ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie). Tuttavia, con l'installazione del SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) e l'automazione dei passaggi a livello a filo, si punta a far decadere il vincolo e innalzare il limite fino a un massimo di 120 km/h entro il 2020.
L'infrastruttura della linea è già stata rinnovata integralmente per quanto concerne i binari, con nuovo pietrisco e armamento 60 UNI (vedi Brevi ferroviarie del 01/10/2018), e il ripristino funzionale dell'elettrificazione, compromessa da numerosi furti di rame negli anni scorsi.
L'evento storico è stato pubblicizzato anche sulla pagina Facebook aziendale con un simpatico slogan, "Abbiamo dato la scossa a FSE", accompagnato da un conto alla rovescia per invitare gli utenti a provare personalmente il nuovo treno.
Il cambiamento avverrà in tempi più lunghi sulla linea 1 Bari - Taranto, oggi parzialmente sospesa alla circolazione ferroviaria per gli importanti lavori in corso (vedi News ferroviarie del 16/06/2019 e Brevi ferroviarie del 24/06/2019).
Con ogni probabilità, quando l'intera linea sarà riaperta gli ETR.322 saranno cresciuti in numero, grazie ai 6 convogli opzionali già in produzione e agli ulteriori acquisti che si stanno valutando.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: