BARI - E' iniziato ieri sera, 18 giugno, il pre-esercizio dell'ETR.322 nelle Ferrovie Sud Est. L'elettrotreno polacco, presentato al pubblico la settimana scorsa (vedi News ferroviarie del 11/06/2019), si è mosso per la prima volta in autonomia sui binari pugliesi, in vista dell'entrata in servizio sulla linea 1 bis Bari - Putignano via Casamassima a metà settembre.
Tra le ore 22:00 e le ore 5:00 di oggi, l'ETR.322-001 ha compiuto dieci viaggi andata e ritorno fra Mungivacca e Adelfia. Queste prove notturne, che non interferiscono con la regolare circolazione ferroviaria, si ripeteranno fino al raggiungimento dei 5000 km di percorrenza totali, spingendosi progressivamente verso Putignano e interessando anche la tratta urbana da Bari Centrale a Mungivacca. L'obiettivo è verificare il corretto comportamento del veicolo sul tracciato e sull'infrastruttura FSE.
Nel frattempo volge al termine la consegna, da parte di Newag, dei primi cinque ETR.322 a FSE. I convogli 002 e 003 sono arrivati a Bari il 6 giugno, mentre lo 004 e lo 005 sono già in Italia e in procinto di raggiungere la Puglia. Prossimamente saranno anch'essi coinvolti nella fase di pre-esercizio, percorrendo forse un quantitativo minore di km rispetto alla testa di serie.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: