Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 11 giugno 2015

Riparte il Trenino Verde

di Redazione

CAGLIARI - "Anche quest'anno riusciremo a garantire il servizio stagionale del Trenino Verde". Così l'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna Massimo Deiana, in merito alla sospensione del servizio turistico sui binari a scartamento ridotto della rete sarda, annunciata questo inverno per mancanza di fondi e relativa manutenzione della linea.
Per far tornare a viaggiare i treni turistici nei soli mesi estivi del 2015, sono stati stanziati e confermati 4 milioni di Euro.
E' infatti dal 2008, anno in cui la gestione del Trenino verde è confluita in Arst, che non si effettuano interventi di manutenzione sui 430 km di rete turistica risalente alla seconda metà dell'Ottocento.
"In ogni caso la nostra attenzione è massima - continua l'Assessore Deiana - e con le scarse risorse disponibili cerchiamo di garantire i livelli minimi di fruizione, anche nel caso di interventi su ponti e gallerie a tutti gli effetti annoverabili tra reperti di archeologia ferroviaria".

Un breve treno composto da Locomotiva Diesel e due carrozze impegna il caratteristico ponte in curva sul lago Is Barrocus, presso Isili sulla linea per Sorgono. (Foto Mario Dessì, 2013 )

La situazione di criticità è tale che in alcuni tratti sopraelevati è richiesto il passaggio del treno alla velocità massima di sei chilometri all'ora e comunque non prima di un controllo visivo dell'armamento, da ripetersi anche dopo il transito del treno.
Particolarmente critica infatti la situazione dell'armamento, con traversine in legno della rete a scartamento ridotto che hanno una durata media di 15 anni e che andrebbero sostituite: sono posate ogni sessanta centimetri circa, quindi non meno di 1600 a chilometro con costi ingenti.
Le rotaie attualmente in uso di 27,3 kg/m, inoltre, sono un prodotto difficilmente reperibile sul mercato ed in caso di rottura devono essere riciclate, scambiate o ricostruite.
Secondo alcune stime per ripristinare le condizioni di sicurezza su tutto il tracciato, per lavori ad armamento e opere civili, sarebbero attualmente necessari 120 milioni di Euro.

Redazione - 11 giugno 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento