Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 28 maggio 2020

Anteprima mondiale per l'Automatic Train Operation di Alstom in Germania

Comunicato stampa Alstom

Il Ministero Federale dell'Economia tedesco ha insignito Alstom del "Premio all'innovazione per i Regulatory Sandbox"*, in relazione a un progetto di test pianificati per l'implementazione dell'Automatic Train Operation (ATO) nel funzionamento quotidiano dei treni passeggeri regionali. Il progetto avrà inizio nel 2021, con l'Associazione regionale dell'area metropolitana di Braunschweig, il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e il Politecnico di Berlino (TU Berlin).

Dopo aver effettuato una prima valutazione dei binari selezionati e delle apparecchiature necessarie per il funzionamento automatizzato, i test saranno eseguiti con Metronom Eisenbahngesellschaft, operatore ferroviario della Bassa Sassonia, e due treni regionali Coradia Continental di proprietà dell'Associazione regionale dell'area metropolitana di Braunschweig. Alstom è da tempo leader globale nell'ATO per i sistemi di metropolitane e questo test rappresenterà una novità mondiale assoluta per i treni passeggeri regionali.

"In futuro i treni automatizzati ottimizzeranno le attività operative ferroviarie regionali, ridurranno il consumo energetico e aumenteranno il comfort di viaggio. La guida altamente automatizzata apporterà così un contributo decisivo alla protezione del clima e sosterrà lo sviluppo di un sistema ferroviario moderno e appetibile. Dopo lo sviluppo e l'esito positivo dei test di Coradia iLint, il primo treno a idrogeno al mondo, Alstom è ancora una volta guida dell'innovazione nel trasporto ferroviario, con il progetto pilota per i treni regionali a funzionamento automatizzato", afferma Jörg Nikutta, Amministratore Delegato di Alstom in Germania e Austria.

Per questo progetto, due treni basati sulla collaudata piattaforma Coradia Continental di Alstom saranno dotati di un sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) e di apparecchiature aggiuntive per l'Automatic Train Operation (ATO). Le apparecchiature permetteranno ai treni di funzionare in modo automatico, sperimentando diversi gradi di automazione (GoA): GoA3 nel funzionamento passeggeri regolare e GoA4 durante la manovra. GoA3 definisce un viaggio in treno completamente autonomo, ma con un addetto in grado di intervenire nel funzionamento in caso di emergenza. GoA4 indica il funzionamento senza personale a bordo, ma con la possibilità di controllo a distanza.

Alstom ha ricevuto le congratulazioni per il premio dal Ministro dell'Economia e dei Trasporti della Bassa Sassonia, Dr. Bernd Althusmann: "Dopo il successo del treno a celle a combustibile nel triangolo Elbe-Weser, il sito Alstom di Salzgitter rappresenta di nuovo un'avanguardia per il trasporto locale di domani. Portare avanti i test e sviluppare il funzionamento automatico dei treni qui in Bassa Sassonia, oltre al fatto che siamo anche campo di prova per la mobilità automatizzata e cablata su strada, è decisivo per il futuro del trasporto ferroviario. Il nuovo modello di progettazione promette un alto grado di innovazione, di cui abbiamo bisogno per servizi di mobilità ecologici ed efficienti. Naturalmente, sono particolarmente lieto che Alstom, azienda della Bassa Sassonia, sottolinei l'importanza dell'innovazione".

"L'Automatic Train Operation è una delle sfide più entusiasmanti nel settore ferroviario, perché ci offre l'opportunità di definire e modificare in modo significativo la gestione dell'esercizio nel futuro, soprattutto se conseguiremo livelli di automazione più elevati. Serve tuttavia ancora molta ricerca prima che ciò accada, e sono molto lieta di lavorare con Alstom a questo progetto", afferma Birgit Milius, Responsabile del Dipartimento di Esercizio e Infrastrutture Ferroviarie al Politecnico di Berlino. In questo progetto si occuperà di analizzare vari aspetti, tra cui l'integrazione dell'uomo nel sistema tecnico.

Fritz Rössig, Responsabile del Dipartimento Trasporti dell'Associazione regionale e Amministratore Delegato di Regionalbahnfahrzeuge Großraum Braunschweig GmbH, aggiunge: "L'intelligenza artificiale è una tecnologia importante per rendere il trasporto ferroviario passeggeri locale del futuro ancora più efficiente, affidabile ed economico. Su questi presupposti, l'Associazione regionale dell'area metropolitana di Braunschweig sostiene questo progetto di ricerca innovativo ed è felice di mettere a disposizione i suoi convogli 'ENNO' a questo scopo".

Jörn Groos, Capogruppo presso l'Istituto di Tecnologia dei Sistemi di Trasporto del Centro Aerospaziale Tedesco DLR e.V., aggiunge: "I test in condizioni reali sono indispensabili per lo sviluppo di approcci di intelligenza artificiale pratici, finalizzati all'ottimizzazione del sistema ferroviario".

I risultati di questo importante progetto apporteranno un contributo decisivo all'ulteriore sviluppo del quadro giuridico e normativo che disciplinerà l'Automatic Train Operation. La Bassa Sassonia sarà all'avanguardia ed è certa che i treni regionali automatici dotati di GoA3 saranno presto pronti per la produzione in serie. Nell'ambito dello spazio di sperimentazione normativa, il cosiddetto "Regulatory Sandbox", Alstom può contare sul suo vasto know-how in materia di metropolitane automatizzate e diversi altri progetti ATO. L'azienda è alla guida del progetto ATO europeo in Shift2Rail ed è coinvolta nel treno merci automatizzato di SNCF.


* Programma "Premio per l'innovazione per i Regulatory Sandbox"
Alstom ha ricevuto il premio per la sua idea innovativa di uno spazio di sperimentazione normativa per il funzionamento altamente automatizzato dei treni, nella categoria "Prospettive". I "Regulatory Sandbox" stanno diventando sempre più importanti per la Germania come mezzi per l'innovazione. Come ambienti di prova per l'innovazione e la regolamentazione, servono ad acquisire esperienze con le innovazioni digitali in condizioni reali. Le nuove tecnologie e i modelli di business che sono solo parzialmente compatibili con il quadro giuridico e normativo esistente devono essere testati per un determinato periodo in ambienti sperimentali.

Comunicato stampa Alstom - 28 maggio 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento