MILANO - Due coppie di Frecciargento tra Milano Centrale e Ancona con percorrenza di circa 4 ore. Debuttano così domenica 9 giugno i "nuovi" ETR.700 di Trenitalia, che dopo una lunga gestazione sono stati destinati - almeno inizialmente - ai servizi sulla Dorsale Adriatica.
Da poche ore sono in vendita sui canali di Trenitalia i Frecciargento serali 8825 e 8829 Milano Centrale - Ancona e i corrispondenti mattutini 8802 e 8804 dal capoluogo marchigiano, tutti con fermate intermedie a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Centrale, Rimini e Pesaro. Oltre a queste fermate, i FA 8825, 8802 e 8804 sostano per servizio passeggeri anche a Faenza, Forlì e Cesena, e infine solo i due pari fermano anche a Milano Rogoredo.
Si tratta in realtà di due coppie di Frecciabianca che, con l'introduzione dell'orario estivo, cambiano in Frecciargento mantenendo del tutto inalterate la numerazione, le tracce orarie e le fermate. Aumentano invece le tariffe a fronte del comfort di viaggio più elevato e dei nuovi servizi offerti.
Sono tre i livelli di servizio prenotabili sugli ETR.700: Business, Premium e Standard, allestimento che "tradisce" l'iniziale intenzione di destinare questi treni al brand Frecciarossa (vedi News ferroviarie del 16/08/2018). A bordo sono inoltre presenti il bar/bistrot, una connessione Wi-Fi innovativa e veloce, prese elettriche e USB ad ogni posto, ed è previsto il trasporto di disabili su sedia a rotelle.
Da notare che nonostante i convogli siano atti anche alla circolazione sulle linee alta velocità, sulle quali sono stati e sono tuttora ripetutamente testati, l'instradamento tra Milano e Bologna di queste due coppie di Frecciargento avverrà sulla linea storica, con un tempo di percorrenza tra i due capoluoghi di circa 2 ore e 10 minuti.
Prosegue intanto il pre-esercizio tra Milano e Pescara, lasciando intendere che i prossimi servizi Frecciargento con gli ETR.700 potranno spingersi più a sud fino alla città abruzzese. Non è ancora chiaro invece quando questo materiale rotabile raggiungerà la Puglia in servizio commerciale, viste alcune corse prova che si stanno svolgendo tra Milano e Surbo (vedi News ferroviarie del 01/03/2019).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: