BARI - L'ETR.700 di Trenitalia, in pre-esercizio da febbraio (vedi News ferroviarie del 05/02/2019), fa la sua comparsa in Puglia. Oggi 1 marzo, per la prima volta in assoluto, un convoglio di questo gruppo ha percorso quasi interamente la Linea Adriatica: si tratta del n. 10, partito da Milano Centrale prima dell'alba e giunto a destinazione a Surbo (LE) nel pomeriggio.
Il viaggio da Milano a Bologna si è svolto su linea ad alta velocità, per poi proseguire fino al Salento su linea tradizionale. La cittadina alle porte di Lecce ospita un importante impianto manutentivo di Trenitalia, dove l'elettrotreno sarà ricoverato fino alla sua ripartenza per il capoluogo lombardo, prevista per domani mattina presto.
Queste corse prova dovrebbero susseguirsi nei prossimi mesi interessando anche altri convogli, man mano che vengono riqualificati per il brand Frecciargento e consegnati dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia. Si rafforza dunque l'ipotesi secondo cui Trenitalia, con l'entrata in vigore dell'orario estivo 2019, dovrebbe far debuttare gli ETR.700 in servizio commerciale tra Milano e Lecce.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: