ROMA - Si vanno delineando quelli che potrebbero essere, secondo indiscrezioni, i primi servizi effettuati con gli ETR.700 dal prossimo dicembre con il cambio orario. Assegnati all'Impianto Manutenzione Corrente di Mestre ed inseriti nel brand Frecciarossa (vedi News ferroviarie del 04/06/2018), gli elettrotreni V250 di Trenitalia andranno ad operare sulla direttrice Milano - Venezia e relative estensioni, ad ovest verso Torino e Genova e ad est verso Udine e Trieste, sostituendo progressivamente nel corso del 2019 gli ETR.500 a partire da una coppia di Milano - Venezia.
Gli ETR.700 possono raggiungere la velocità massima di 250 km/h e l'impiego sulla relazione Torino - Milano - Venezia non dovrebbe comportare sostanziali allunghi degli attuali tempi di percorrenza, anche grazie alle migliori performance di accelerazione rispetto ai più veloci ETR.500.
È inoltre allo studio, per ragioni di turno, l'inserimento di una coppia di ETR.700 anche sulla relazione tra Venezia e Lecce, in questo caso al posto di servizi Frecciabianca effettuati oggi con E.414 e carrozze Z e GC trasformate.
Il primo ETR.700 completo è previsto in uscita da Pistoia entro i primi giorni di settembre, per poter concludere le prove propedeutiche all'AMIS. Per il cambio orario di dicembre i treni consegnati saranno 2, il terzo è previsto entro fine anno e gli altri con una cadenza di uno ogni 3-4 settimane fino ad esaurimento della commessa. In conseguenza dell'arrivo dei "nuovi" elettrotreni, verrà rivisto l'impiego di altro materiale rotabile di Trenitalia: i collegamenti Napoli - Roma - Venezia dovrebbero essere affidati quasi integralmente ad ETR.500 ed ETR.1000, mentre i Napoli - Roma - Verona - Bolzano dovrebbero appannaggio esclusivo degli ETR.600. Infine gli ETR.485 dovrebbero essere concentrati a sud di Roma con i collegamenti verso Reggio Calabria e Bari - Lecce.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: