BREDA (Paesi Bassi) - La compagnia ferroviaria privata olandese GoVolta ha annunciato lunedì 8 dicembre, durante una conferenza stampa a Breda, l'avvio del suo primo servizio internazionale open-access previsto per il 19 marzo 2026.
Il nuovo operatore proporrà due collegamenti internazionali: Amsterdam-Berlino e Amsterdam-Amburgo. Il primo treno partirà da Amsterdam Centraal il 19 marzo alla volta di Berlino, mentre il collegamento per Amburgo debutterà il giorno successivo, 20 marzo 2026.
Entrambi i treni effettueranno andata e ritorno nello stesso giorno. Il servizio Amsterdam-Berlino sarà operativo tre volte a settimana (martedì, giovedì e domenica), così come il servizio Amsterdam-Amburgo (lunedì, mercoledì e venerdì). La frequenza sarà portata a quotidiana a partire dall'estate 2026.
Percorsi e fermate
Amsterdam-Amburgo: Amersfoort Centraal, Deventer, Hengelo, confine olandese-tedesco a Bad Bentheim, Bremen Hbf, terminus a Hamburg Harburg.
Amsterdam-Berlino: Amersfoort Centraal, Deventer, Hengelo, Bad Bentheim, Osnabrück Hbf, Hannover Hbf, terminus a Berlin Gesundbrunnen (da estate 2026 spostato a Berlin Spandau).
Fondatori e filosofia
GoVolta è stata fondata da Hessel Winkelman e Maarten Bastian, già attivi nel settore ferroviario con la società Green City Trip, recentemente acquisita da European Sleeper. Dopo i treni notturni, i due imprenditori puntano ora sui treni diurni a basso costo, combinando comfort, semplicità e servizi turistici integrati.
"Molte persone vorrebbero viaggiare in treno, ma spesso scelgono aereo o auto per costi o complessità. - afferma Bastian - Con GoVolta vogliamo rendere il treno semplice e accessibile, con biglietti economici e sempre un posto garantito".
Winkelman aggiunge: "Viaggiare in treno da Amsterdam deve essere naturale quanto prendere un aereo per città come Amburgo, Berlino o Parigi. Puntiamo a costruire una rete europea low-cost per i viaggi internazionali".
Biglietti e tariffe
Le vendite online sono già partite durante la conferenza stampa, con 452 biglietti già venduti. Le tariffe partono da 10 euro, con una media di circa 30 euro per un viaggio completo. Circa il 10% dei posti sarà venduto al prezzo minimo, mentre i restanti saranno distribuiti secondo logiche simili a quelle delle compagnie aeree. Due bagagli a mano sono inclusi, mentre per i bagagli grandi è previsto un supplemento.
GoVolta offre anche seat map interattive, consentendo la prenotazione di posti 2+2 fronte a fronte e l'opzione XL Duo Seat per avere più spazio e scegliere la direzione di viaggio.
I biglietti possono essere acquistati sul sito GoVolta e tramite altri canali come DB, agenzie di viaggio e venditori online. Nei Paesi Bassi il servizio è riservato esclusivamente ai passeggeri internazionali per motivi normativi.
Materiale rotabile ed esercizio
GoVolta utilizzerà carrozze I10 di seconda mano acquistate dalle ferrovie belghe NMBS: 2 carrozze prima classe, 8 carrozze seconda classe e una carrozza lounge, per un totale di 820 posti. Entro breve saranno disponibili altre 19 carrozze, per un totale di 30, più 3 carrozze ristorante/lounge.
I treni saranno trainati da locomotive Siemens Vectron MS, in leasing tramite Beacon Rail Capital Europe. La compagnia si appoggia a Keolis Nederland per la licenza ferroviaria e alla manutenzione tecnica tramite Brouwer Technology.
Progetti futuri
GoVolta intende espandere la propria rete internazionale, includendo collegamenti verso Parigi, Francoforte, Basilea, Monaco, Bruges e Copenaghen. Il primo collegamento Amsterdam-Parigi è previsto per dicembre 2026, percorrendo linee classiche e non ad alta velocità, con valicamento del confine a Roosendaal.
L'obiettivo finale è creare una rete europea di treni low-cost, offrendo un'alternativa sostenibile e conveniente ad auto e aerei.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: