TRIESTE - Il cambio d'orario del 14 dicembre introduce l'avvio del nuovo servizio Railjet ÖBB tra Trieste e Vienna. Le due città, precedentemente collegate con un treno diretto via Slovenia, beneficiano adesso di un servizio completamente rinnovato. Le tradizionali carrozze austriache sono state infatti sostituite da treni Railjet di prima serie trainati da locomotive E 190 ed i tempi di percorrenza sono stati sostanzialmente ridotti, passando da 9 ore a circa 6 ore e 30, con l'instradamento via Tarvisio e il nuovo tunnel del Koralm in luogo del precedente itinerario via Lubiana.
Il collegamento si inserisce nel processo di rafforzamento dei servizi ferroviari transfrontalieri tra Italia e Austria e beneficia dell'entrata in esercizio del tunnel di base della Koralm, una delle principali opere infrastrutturali della rete ferroviaria austriaca. L'infrastruttura consente un collegamento diretto tra Stiria e Carinzia, riducendo in modo significativo i tempi di percorrenza e migliorando le prestazioni complessive del servizio lungo l'asse sud-nord.
Grazie alla nuova infrastruttura, il collegamento Trieste-Vienna risulta così più competitivo in termini di tempi di viaggio e regolarità.
La partenza da Trieste è prevista alle 14:22 nei giorni feriali e alle 14:37 nei fine settimana, con arrivo a Vienna alle 21:07, tutti i giorni. Nel senso opposto la partenza avviene tutti i giorni alle 6:53 con arrivo a Trieste alle 13:31.
Nel tratto italiano il Railjet da Trieste percorre la linea per Venezia fino a Cervignano. Da qui il convoglio viene instradato sulla linea per Udine via Palmanova. Questo tracciato viene interamente percorso alla velocità massima di 60 km/h per limiti di peso assiale della linea rispetto alle locomotive E 190. Da Udine il viaggio verso il confine di Tarvisio prosegue attraverso il consueto itinerario già percorso dalle due coppie di Railjet Venezia-Vienna. Analogo percorso avviene per il corrispondente treno Vienna-Trieste.
La condotta in Italia è affidata al personale di macchina di Rail Cargo Carrier Italy, che conta 130 macchinisti impiegati promiscuamente per i servizi merci di OBB Cargo quanto per i Railjet sul tratto interno al nostro Paese.
I treni Railjet possono viaggiare fino a 230 km/h e dispongono di First Class, Business Class ed Economy Class, per una capacità complessiva di oltre 400 posti (vedi Approfondimenti del 27/02/2009). A bordo sono disponibili Wi-Fi gratuito, un portale multimediale, carrozza ristorante, aree silenzio e spazi dedicati alle famiglie. È inoltre previsto il trasporto delle biciclette e l'accesso facilitato per le persone a mobilità ridotta.
Il nuovo servizio si aggiunge ai collegamenti già effettuati dalla compagnia austriaca, confermando l'interesse per lo sviluppo del traffico ferroviario internazionale lungo i principali corridoi europei.
La Koralmbahn è la più importante linea ferroviaria realizzata in Austria negli ultimi cento anni. La tratta, lunga 130 chilometri, collega Graz e Klagenfurt ed è entrata in esercizio con il cambio d'orario del 14 dicembre 2025, dopo un iter progettuale e realizzativo durato quasi trent'anni.
Elemento centrale dell'opera è il tunnel di base della Koralm, lungo 32,9 chilometri, che rappresenta il cuore tecnico della linea e uno dei più lunghi tunnel ferroviari al mondo. Grazie a questa infrastruttura è possibile superare la catena alpina tra Stiria e Carinzia con un tracciato pianeggiante, riducendo tempi di percorrenza e migliorando l'affidabilità dell'esercizio rispetto allo storico tracciato del Semmering.
L'intera linea è progettata per il traffico passeggeri e merci ed è attrezzata con il sistema di controllo ETCS, con velocità massima prevista fino a 250 km/h.
Nel complesso, lungo la Koralmbahn sono presenti 12 tunnel per una lunghezza complessiva di circa 50 chilometri, oltre 100 ponti e 23 nuove stazioni. L'entrata in esercizio della linea consente una drastica riduzione dei tempi di viaggio: Graz e Klagenfurt sono ora collegate in circa 41 minuti, mentre le relazioni a lunga percorrenza verso Vienna e l'Italia nord-orientale beneficiano di un importante risparmio nei tempi di percorrenza.
Dal punto di vista strategico, la Koralmbahn è parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico, asse fondamentale della rete TEN-T che collega l'Europa centrale ai porti dell'Adriatico. L'infrastruttura rafforza il ruolo ferroviario dell'Austria meridionale e migliora l'integrazione dei collegamenti internazionali verso Trieste, Venezia e il Nord Italia.
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