ROMA - Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato l'aggiornamento del Piano Strategico 2025-2029, illustrando i risultati raggiunti nel primo anno di attuazione. All'evento sono intervenuti l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma, il Presidente Tommaso Tanzilli e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Investimenti e andamento del Piano
Nel 2025 FS ha realizzato 18 miliardi di investimenti, di cui sette miliardi legati al PNRR. La pianificazione aggiornata prevede ulteriori 177 miliardi nel periodo 2026-2034. Confermati anche gli obiettivi economici al 2029: 20 miliardi di ricavi, 3,5 miliardi di EBITDA e un utile netto previsto a 500 milioni.
Secondo Tanzilli, il Piano "conferma il rafforzamento complessivo del Gruppo", mentre Donnarumma ha evidenziato come "gli investimenti e il rinnovo del parco mezzi stiano già producendo effetti concreti sulla qualità del servizio".
Rinnovo mezzi e performance operative
Nel corso dell'anno sono stati consegnati 241 nuovi mezzi tra treni e autobus, fra cui il nuovo Frecciarossa 1000. Le iniziative sulla gestione operativa hanno riportato 35 mila treni in orario, con un miglioramento della puntualità: +3 punti percentuali sull'Alta Velocità, +1% sul Regionale e +3% sugli Intercity.
Nel 2025 i passeggeri trasportati in Italia sono stati 577 milioni, mentre quelli internazionali hanno raggiunto quota 253 milioni, in crescita del 15%.
Governance e organizzazione industriale
Il 2025 ha segnato la piena operatività delle cinque Business Unit del Gruppo, frutto della riorganizzazione avviata nel 2024. Il nuovo assetto ha l'obiettivo di rendere più coerente l'integrazione tra rete ed esercizio e di migliorare monitoraggio ed esecuzione degli interventi.
Avanzamento dei cantieri e PNRR
Gli investimenti del 2025 hanno sostenuto l'avanzamento dei principali progetti infrastrutturali nazionali, incluse nuove tratte AV/AC, opere sui corridoi TEN-T e interventi sulla rete regionale. Il PNRR ha raggiunto 18 miliardi investiti sui 25 complessivi assegnati.
Tecnologia e digitalizzazione
Il Piano Tecnologico da 20 miliardi al 2034 prevede la digitalizzazione diffusa della rete, l'implementazione accelerata dell'ERTMS e nuovi sistemi di manutenzione predittiva. Completato inoltre il progetto pilota per la connettività ferroviaria sulla tratta Torino - Greggio, primo passo verso un'infrastruttura dedicata alle comunicazioni lungo tutta la rete.
Energia e sostenibilità
Con la nascita di FS Energy, il Gruppo ha avviato la razionalizzazione dei consumi e dell'approvvigionamento energetico. Sono stati già contrattualizzati 275 GWh/anno di energia rinnovabile. Gli obiettivi fissano al 19% entro il 2029 e al 40% entro il 2034 la quota di consumi coperta da fonti green.
Persone, formazione e sicurezza
Nel 2025 è stata avviata la Scuola FS, Corporate Academy dedicata allo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali. Sul fronte sicurezza gli infortuni gravi risultano in calo del 35%, anche grazie a sistemi tecnologici di prevenzione e maggiore disciplina operativa.
Modello RAB
FS valuta l'introduzione di un modello regolatorio basato sulla Regulated Asset Base per garantire stabilità agli investimenti nel periodo post-PNRR. La prospettiva è di mantenere una capacità di investimento attorno ai 12 miliardi l'anno, con un impatto stimato di 18 miliardi sul PIL e 120 mila occupati nell'indotto.
Sviluppo internazionale
Con la creazione di FS International, il Gruppo ha integrato la gestione delle attività all'estero. Tra i focus: l'ingresso nell'AV tedesca, il nuovo progetto Parigi-Bruxelles e lo studio del mercato ferroviario negli Stati Uniti. L'obiettivo di lungo termine è contribuire a una "metropolitana europea" interoperabile.
Integrazione verticale
Il 2025 ha visto l'espansione nelle attività connesse al turismo, nella logistica e nella catena del trasporto merci, anche con acquisizioni all'estero, come il terminal di Anversa.
Connettività ferroviaria
Il progetto dedicato alla connettività a bordo e al monitoraggio infrastrutturale ha completato la prima tratta attiva. È una delle leve considerate fondamentali per la trasformazione digitale del sistema ferroviario.
Infrastrutture ferroviarie - RFI e Italferr
Proseguono gli interventi su sicurezza, digitalizzazione della rete, ERTMS, stazioni e accessibilità.
Infrastrutture stradali - Anas
Revisione dei processi industriali, digitalizzazione dei cantieri e iniziative per migliorare la sicurezza della rete.
Trasporto passeggeri Italia - Trenitalia e Busitalia
Focus su puntualità, rinnovo mezzi, intermodalità e nuovi servizi digitali; centrale il ruolo del trasporto regionale.
Trasporto passeggeri internazionale - FS International
Sviluppo dell'offerta europea, AV in espansione e nuove partnership strategiche.
Logistica - FS Logistix
Evoluzione verso un modello di Freight Forwarder europeo, con modernizzazione dei terminali, digitalizzazione e ampliamento dei corridoi TEN-T.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: