Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 24 settembre 2019

La prima volta di Italo in Calabria

di David Campione

REGGIO CALABRIA - Debutto in perfetto orario per la prima corsa prova di Italo in Calabria. Come anticipato su Ferrovie.it (vedi News ferroviarie del 23/09/2019), la mattina del 24 settembre ha avuto inizio la due giorni di prove in terra calabra, per conseguire i certificati di sicurezza da ANSF necessari per l'eventuale avvio di servizi commerciali.

1
1. Il primo transito di Italo a sud di Salerno, con l'ETR.675-08 che sfila nella stazione di Vallo della Lucania diretto a Reggio Calabria. (Foto Michele D'Alterio, 24 settembre 2018)

L'ETR.675-08 è partito da Salerno come treno 19607 poco dopo le 9 del mattino ed è arrivato a Reggio Calabria, percorrendo la linea via Tropea, alle ore 13:46 con 4 minuti di anticipo sull'orario programmato. Il ritorno pomeridiano su Lamezia Terme è quindi avvenuto ancora una volta via Tropea.
Mercoledì 25 settembre ultima giornata di prove per l'ETR.675 di Italo, con una corsa Lamezia Terme - Rosarno via Mileto e ritorno a Salerno nel primo pomeriggio, con il medesimo instradamento.
Italo lascerà così la Calabria, con l'auspicio che possa farvi presto ritorno ma con un nuovo servizio commerciale.

2
3
2. La stazione di Reggio Calabria il 24 settembre ha accolto per la prima volta un treno di Italo, seppur solo per una corsa prova. (Foto Giuseppe Palumbo, 24 settembre 2019)
3. Un treno di Italo e il cartello di stazione di Reggio Calabria: un'accoppiata adesso speciale, che un giorno potrà diventare la norma? (Foto Giuseppe Palumbo, 24 settembre 2019)


Video Michele D'Alterio - 24 settembre 2019

David Campione - 24 settembre 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento