Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 novembre 2020

Nuova lateralizzazione per gli Intercity di Trenitalia

di David Campione

ROMA - Nuova lateralizzazione per i rotabili di Trenitalia dedicati ai servizi Intercity. E' stato pubblicato a inizio novembre il bando di gara indetto dall'azienda per l'affidamento dei lavori di progettazione, fornitura e installazione di un nuovo impianto per la lateralizzazione delle porte di salita su 597 veicoli della Divisione Passeggeri Long Haul. Nel dettaglio, saranno interessate 97 locomotive, 400 carrozze per servizi IC diurni e 100 carrozze per IC notturni.

L'appalto prevede inoltre un'opzione per ulteriori 427 unità, che potrà essere esercitata dal committente in due differenti modalità, ossia richiedendo all'appaltatore o l'esecuzione di tutte le attività sopra descritte, oppure la sola fornitura dei materiali completi per l'installazione del nuovo impianto.

Il sistema di lateralizzazione permette al macchinista, dalla locomotiva o dalla carrozza pilota, di gestire il funzionamento delle porte del convoglio (apertura, chiusura, blocco, sblocco) anche solo da un lato. L'intervento messo a gara da Trenitalia consentirà di modernizzare il sistema esistente, in particolare dal punto di vista dell'affidabilità e della diagnostica.
L'installazione degli apparati avverrà presso gli Impianti di Manutenzione Corrente di Torino, Milano, Roma, Bari, Lecce e Reggio Calabria. Il valore totale stimato è di 5 milioni di euro IVA esclusa per il lotto principale, mentre per l'opzione il valore massimo stimato è di 3.563.668,8 euro.

David Campione - 13 novembre 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento