Lunga 13 kilometri, la ferrovia turistica francese "des Cevennes" è situata tra i monti omonimi e collega i paesi di Anduze e St. Jean du Gard, sfruttando parte della vecchia linea per Ales, oggi abbandonata.
Nei primi anni '90 la società CITEV ha intrapreso l'avventura con l'obiettivo di poter sfruttare questa storica ferrovia per scopi turistici, recuperando materiale rotabile d'epoca ed adattandolo per poter accogliere un gran numero di passeggeri desiderosi di ammirare le bellezze naturali ed il paesaggio della valle "des Gardons". Il tratto di linea oggi recuperato attraversa infatti la valle tramite numerose gallerie, viadotti metallici ed in muratura e due stazioni, quella di Bambouseraie e quella di Thoiras-Lasalle, offrendo la possibilità di gustare da un punto di vista diverso dal solito, i panorami dei monti "Cevennes".
Lo scopo è stato pienamente raggiunto, grazie all'impegno della CITEV, in grado di acquisire e restaurare un parco rotabili d'epoca del tutto valido e garantire un servizio regolare sia a vapore che diesel lungo tutto il percorso dal primo aprile al 3 novembre.
Oltre al viaggio in treno viene offerta ai partecipanti la possibilità di visitare il parco naturale della valle, scendendo alla stazione di Bambouseraie, o il museo vallivo "des Cevennes" a St. Jean du Gard, potendo sfruttare tutte le corse dei treni previste in giornata.
I rotabili recuperati dalla CITEV comprendono due locomotive a vapore, un'automotrice, tre locomotive diesel e numerose vetture e carri. La più anziana delle due locomotive è la 040 T 1751 del 1937, acquisita nel 1991 e completamente restaurata in modo funzionale; l'altra è la 030 T 1858, una tra le più recenti vaporiere francesi, costruita nel 1953 e rimessa in funzione dalla CITEV dopo quattro anni di restauro, nel 1994. Le due locomotive diesel-elettriche marcate 902 e 906 sono invece state costruite nel 1958 dalla Schneider per la ferrovia mineraria della Società Metallurgica di Normandia, dove hanno prestato servizio fino al 1989. La terza locomotiva diesel acquisita dalla CITEV è invece la 61 035 con trasmissione a bielle, anch'essa costruita negli anni '50.
Pezzo forte del parco trazione è invece l'automotrice Renault VH 24 del 1933, oggi ricolorata in livrea amaranto che si distingue per la sua linea elegante e slanciata.
Infine sono state recuperate numerose vetture d'epoca, alcune delle quali modificate per accogliere passeggeri portatori di handicap o per offrire un viaggio all'aperto, con l'asportazione delle pareti fisse (soprattutto partendo da carri merci SNCF).
L'offerta della ferrovia turistica "des Cevennes" prevede numerose corse giornaliere sia a vapore che diesel secondo un calendario prestabilito. I convogli partono da Anduze alle 9:30 (trazione diesel), alle 11:30, alle 15:00 ed alle 17:00. Da St. Jean du Gard le partenze sono invece previste alle 10:30, alle 14:00, alle 16:00 ed alle 18:00 (trazione diesel).
Dall'1 aprile al 12 settembre i treni circolano tutti giorni, mentre dal 12 settembre al 3 novembre non vengono effettuati il lunedì. Dall'1 ottobre fino al termine della stagione, il convoglio delle 9:30 e quello delle 18:00 è soppresso, mentre quelli delle 16:00 e delle 17:00 sono assicurati con trazione diesel anzichè a vapore.
La CITEV dispone inoltre di un sito internet (all'indirizzo www.citev.com) dove è possibile trovare ogni tipo di informazione relativa alle effettuazioni ed ad alle offerte, oltre ad un comodo form compilabile nel caso di richiesta di viaggi riservati.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: